Conoscete il percarbonato di sodio? No? Ve lo presentiamo noi! Se amate prendervi cura della casa con sostanze naturali, sappiate che il percarbonato può rivelarsi una delle armi più preziose nel vostro arsenale contro lo sporco. Lo trovate sotto forma di polvere, e viene venduto nei migliori supermercati, nei negozi di prodotti ecologici, ma può essere facilmente reperito anche online. Il suo potere principale è quello di sbiancante, ma è allo stesso tempo un ottimo detergente e igienizzante. Ecco come usarlo al meglio:
- Come sbiancante per bucato
- L’impiego maggiore del percarbonato è certamente sul bucato. Questa sostanza è in grado di sbiancare in modo ecocompatibile i capi ingrigiti o ingialliti, restituendogli lo splendore di un tempo. È anche efficace contro le macchie e comunque delicato sui capi colorati, che non risultano danneggiati o scoloriti dopo il suo utilizzo.
- Se dovete sbiancare il bucato preparate un ammollo con acqua calda, aggiungete 2 o 3 cucchiai di percarbonato e lasciate i capi a bagno tutta la notte. Il mattino seguente mettete i capi in lavatrice, aggiungete un cucchiaio di percarbonato direttamente nel cestello e il consueto detergente da bucato.
- Per eliminare le macchie aggiungete al bucato in lavatrice 2 cucchiai di bicarbonato, da mettere sempre nel cestello.
- Potete usare il percarbonato per capi in cotone o fibre sintetiche, ma fate attenzione in caso di capi in lana, seta, lino o pelle, dove è meglio evitarlo.
- Per la lavastoviglie
- Se aggiungete un cucchiaio di percarbonato al normale lavaggio in lavastoviglie otterrete pentole e piatti più puliti e la lavastoviglie igienizzata in un solo passaggio. In questo modo potete rimandare il ciclo a vuoto per la cura della lavastoviglie.
- Per detergere le superfici
- Per pulire e igienizzare tutte le superfici lavabili della casa, come il piano cucina, le piastrelle, i pavimenti, il piano cottura ecc, preparate una miscela con 1 litro di acqua, 1 cucchiaio di percarbonato e 1 cucchiaio di sapone liquido di Marsiglia. Versate la soluzione in un contenitore spray e pulite con un panno in cotone.
- Sbiancare il wc
- Per eliminare l’alone scuro o le macchie giallastre che si formano all’interno del wc vi basta cospargere le pareti interne con del percarbonato. Riempite poi un secchio con acqua molto calda e versatelo all’interno del water. Chiudete subito il coperchio e lasciate agire qualche minuto. Aprite di nuovo, spazzolate con lo scopino e sciacquate tirando lo sciacquone.