Un buon trucco può farci apparire più belle e più giovani: i segreti sono prodotti di qualità e una stesura perfetta, degna di una vera make-up artist. Truccarsi bene non è difficile, basta conoscere i prodotti da usare e la loro funzione: per imparare oggi non è più necessario frequentare corsi di trucco o accademie estetiche, basta seguire i moltissimi video tutoriale presenti sulla rete e soprattutto fare molta pratica.
Il primo prodotto da utilizzare per un trucco che duri a lungo è un buon primer. Ve ne sono moltissimi adatti ai diversi tipi di pelle e per ogni fascia di prezzo. Il primer viso serve a levigare la pelle, uniformandola e preparandola al trucco; stessa cosa il primer occhi, da stendere accuratamente prima di applicare l’ombretto per prolungarne la durata e intensificarne il colore. Il primer viso si stende come una crema, generalmente è a base di siliconi ed è sconsigliato solo a chi ha una pelle molto grassa o acneica. Dopo aver steso il primer, si può passare all’applicazione del fondotinta avvalendosi o di un pennello specifico, o di una spugnetta in lattice. Chi ha una pelle molto grassa deve prediligere i fondotinta compatti o in polvere, chi al contrario ce l’ha secca può optare per un liquido, preferibilmente con funzione idratante.
Per quanto riguarda la coprenza del fondotinta, questa va scelta sia in base alla maturità della pelle (pelli mature necessitano di fondotinta più coprenti rispetto alle pelli giovani, con meno imperfezioni e senza macchie), sia in base al momento della giornata in cui ci si trucca: il trucco da sera, infatti, generalmente è più pesante rispetto a quello da giorno; sotto il sole, infatti, un fondotinta eccessivamente coprente può dare l’antiestetico e artificiale effetto maschera.
Successivamente si può passare al correttore, che va tamponato delicatamente sulle imperfezioni che il fondotinta non è riuscito a celare: macchie solari, lentiggini, brufoli e quant’altro. Molte truccatrici stendono prima il correttore e solo successivamente il fondotinta, ma è preferibile invertire le due azioni poiché un buon fondotinta può rendere superfluo l’uso del correttore. Una spolverata di cipria trasparente opacizzante completerà un trucco perfetto