Come togliere una macchia di rossetto dalla camicia
Macchiare la camicia di rossetto è più facile di quanto si pensi! Basta un lieve urto con le labbra truccate e una evidentissima traccia color vermiglio va a stamparsi inevitabilmente sul tessuto. C’è da dire inoltre che le parti della camicia che più spesso si macchiano di rossetto sono proprio quelle più in primo piano, come il colletto o il davanti, e perciò sono molto difficili da nascondere. Togliere una macchia di rossetto dalla camicia non è sempre facile, anche perché questi pigmenti super resistenti tendono ad insinuarsi tra le fibre fino in profondità. Quando la togli dalla lavatrice puoi quindi ritrovare il tessuto ancora macchiato. Ecco perché ti consigliamo di pretrattare, ma con un sistema semplice e molto rapido.
1 – Tampona la macchia
Tampona la macchia di rossetto immediatamente per evitare che si secchi. Prendi un foglio di carta casa Regina Blitz e appoggialo sopra la macchia per farne assorbire la maggior quantità possibile, ma fai attenzione a non strofinare, altrimenti il colore si diffonderà nelle zone circostanti.
2 – Smacchia con la glicerina
Prendi un altro foglio di Regina Blitz e piegalo in più parti, poi sistemalo a contatto con la stoffa ma nella parte al di sotto della macchia.
Versa qualche goccia di glicerina su un terzo foglio di carta casa e tampona proprio sopra le tracce di rossetto rimaste. La glicerina scioglierà la parte grassa del rossetto rendendo più facile la rimozione dei pigmenti. Continua con questo passaggio cambiando il foglio di carta tutte le volte che lo riterrai necessario.
3 – Rimuovi il prodotto e lava in lavatrice
Quando la macchia sarà quasi completamente scomparsa rimuovi l’eccesso di glicerina con un foglio di carta casa inumidito con sola acqua. Metti poi la camicia in lavatrice e procedi con un normale lavaggio.