Come togliere gli aloni

COME TOGLIERE GLI ALONI

Quello degli aloni è un problema sempre molto fastidioso. Tolgono brillantezza alle superfici di vetro, o metalliche, e rovinano l’estetica di bicchieri, tazzine, teiere e molti altri oggetti, che invece vorremmo sempre puliti e brillanti. Ad aggravare il tutto c’è il fatto che spesso non si sa come togliere gli aloni in modo efficace. Alcuni pensano che ci sia bisogno necessariamente di molta fatica e tanto olio di gomito, ma non è detto che debba essere per forza così. A volte basta conoscere le procedure giuste. Se non sapete come togliere gli aloni dalle superfici non improvvisate. Seguite le nostre indicazioni e saprete come togliere gli aloni dalle diverse superfici della vostra casa senza dover strofinare all’infinito. Vediamo come togliere gli aloni su ogni tipo di superficie:

VETRI E SPECCHI

A questa categoria appartengono sia i vetri delle finestre che i vasi per fiori o i vari oggetti in vetro della credenza, come bicchieri, brocche e bottiglie.Per i primi basta evitare di pulirli quando sono colpiti dalla luce diretta del sole. Potete detergerli con una soluzione composta da acqua, alcool e aceto bianco, e poi asciugarli con carta di giornale appallottolata. Per quanto riguarda i vari oggetti di vetro che abbiamo in casa potete togliere gli aloni mettendoli in ammollo per 20 minuti in acqua e aceto bianco, poi sciacquate e asciugate con un panno morbido. Se ciò non dovesse bastare potete strofinare leggermente gli aloni con uno spazzolino da denti pulito, precedentemente intriso di bicarbonato. Successivamente sciacquate e asciugate.

LEGGI ANCHE: Come pulire i vetri

ACCIAIO

Se a presentare gli antiestetici aloni sono le pentole e altri oggetti in acciaio procedete diversamente. Se volete rendere il vostro acciaio lucidissimo provate con l’olio d’oliva. Versatene qualche goccia sulla superficie da trattare e spalmatela bene con un panno umido. Rimuovete poi il tutto con un panno asciutto.Se invece le macchie e gli aloni sono dovuti al calcare, come ad esempio nel lavello della cucina, utilizzate anche in questo caso l’aceto bianco. Versatelo sulle macchie e lasciatelo agire per almeno 20 minuti.

PLASTICA

Quando gli aloni dovuti ai residui alimentari rovinano l’estetica dei vostri contenitori in plastica potete eliminarli facilmente con un miscela apposita. Mescolate un bicchiere di aceto rosso con del succo di limone, 3 cucchiai di sale fino e 1 goccia di detersivo per piatti. Versate all’interno del contenitore, lasciate agire 15 minuti e sciacquate.

LEGGI ANCHE: Come pulire l’acciaio

CERAMICA

Sulle tazzine e sulla teiera si formano spesso degli aloni dovuti al tè o al caffè. Rimuovetele con il bicarbonato. Lavate prima la tazzina come al solito e poi preparate una pasta con un cucchiaino di bicarbonato e qualche goccia d’acqua. Strofinatela sugli aloni con un panno morbido finché non scompaiono, poi sciacquate.

LEGGI ANCHE: Come togliere le macchie dai contenitori di vetro

Se i nostri consigli su come togliere gli aloni vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.