Come surgelare i cibi nel modo corretto

COME SURGELARE I CIBI NEL MODO CORRETTO – Se desiderate mettere da parte per la stagione più fredda gli ortaggi che adesso si trovano a buon mercato, vi suggeriamo di ricorrere a qualche piccolo trucco. Surgelare le verdure, ad esempio, può essere un’ottima idea per avere sempre a disposizione una pietanza sana e pronta da cuocere.

VERDURE PER LA PRIMAVERA –  La primavera è il periodo ideale per fare scorta dei prodotti freschi che la natura offre. Acquistate presso un negozio di frutta e verdura ben fornito o in un supermercato, delle primizie di stagione. Potete trovare degli ottimi prodotti a prezzi di favore come ad esempio zucchine, piselli e carote novelle.

LAVARE E ASCIUGARE –  Per prima cosa lavate accuratamente tutti gli ortaggi che desiderate surgelare e appoggiateli sopra un panno di cotone; ora tamponateli delicatamente con lo stesso panno per evitare che l’eccesso di umidità possa, una volta posti nel congelatore, formare la brina. Tagliate le zucchine e tutti gli altri prodotti a cubetti di dimensioni simili per accelerare il processo di surgelazione.

CONTENITORI IN PLASTICA PER ALIMENTI – Mettete gli ortaggi nelle scatole in materiale plastico specifico per alimenti e chiudetele bene con il tappo di cui dispongono.

SACCHETTI IN PLASTICA –  Se non avete contenitori di questo tipo, procuratevi i classici sacchetti adatti per surgelare i prodotti. Sono molto economici e occupano meno spazio. Risparmiare è sempre utile, non è forse così?

ETICHETTE –  Ricordatevi di etichettare ogni singolo sacchetto o contenitore. Annotate la data di congelamento e la tipologia di prodotto contenuta.

LEGGI ANCHE: Come pulire il frigorifero e il freezer