Sono un capo di abbigliamento presente in quantità industriale nei nostri armadi: comode, versatili, risolvono con un gesto l’abbigliamento di uomini e donne, trasformando qualsiasi look in una soluzione elegante e raffinata: sono le camicie. Non vorremmo mai rinuciarci, ma spesso le ritroviamo spiegazzate e dobbiamo stirarle di nuovo prima di indossarle. Una seccatura che possiamo evitare, appendendole nell’armadio, ma vediamo come. La prima regola per una camicia perfetta, è la stiratura: effettuiamo questa operazione quando è ancora un po’ umida, in questo modo la stiratura sarà più facile e l’appretto attecchirà meglio.
Non sempre è indispensabile apprettare, ma se decidiamo di appenderle nell’armadio, sarà meglio riporre via una camicia più rigida, che si sgualcisca meno facilmente. Scegliamo di dedicare una zona dell’armadio specifica per appendere le nostre camicie: preferibilmente all’inizio o alla fine dell’asta. Sapremo sempre dove trovarle e soprattutto non toccheranno altri capi, rischiando di sgualcirsi. Se abbiamo un armadio molto ampio a disposizione, allarghiamoci pure, ma è un lusso che non tutti possono permettersi e spesso gli spazi di cui disponiamo sono limitati.
Scegliamo allora le stampelle più sottili che riusciamo a trovare in commercio: ideali sono quelle in ferro delle lavanderie, non bellissime da vedere, ma perfette per gli spazi più stretti. In alternativa ci sono quelle di plastica, colorate, decisamente più carine e sempre molto sottili.
Una volta appesa la nostra camicia alla gruccia, è necessario abbottonare il primo bottone, quello del colletto e procedere a bottoni alterni: la nostra camicia non si aprirà rischiando pieghe orrende e rimarrà più rigida. Se lo spazio comunque non ci basta, acquistiamo degli estensori: sono dei pezzi di plastica morbidi e forati che si appendono al gancio della prima gruccia e consentono di infilare in ognuno dei fori una stampella, in modo da poter appendere fino a 5 camicie nello spazio di una sola.
In alternativa possiamo acquistare un set di appendini salva spazio: un sistema intelligente che ci permetterà di ottimizzare lo spazio nell’armadio, sistemando in maniera strategica e ordinata i nostri indumenti. Quale che sia la gruccia cui scegliamo di appendere le nostre camicie, buone regola è comunque disporre i capi per genere: ufficio, tempo, libero, sera. sarà molto più semplice trovarle e vestirsi sarà ancora più divertente.