Come rinforzare le unghie

olio di oliva

Le mani sono spesso in primo piano ed è piacevole avere unghie belle e forti: oltre ad un particolare di bellezza, le unghie rappresentano infatti un indicatore di salute dell’organismo. Per questo le unghie vanno curate giorno per giorno ed in caso di necessità è consigliabile adottare alcuni rimedi semplici e pratici per rinforzarle.

– Anzitutto è importante limitare il più possibile l’utilizzo di detergenti e saponi aggressivi: quando non è possibile farne a meno, si consiglia di indossare degli appositi guanti di gomma per evitare il contatto diretto delle unghie con i detergenti.

– Almeno una o due volte al giorno è consigliabile applicare una crema specifica per mani e unghie di buona qualità. Esistono anche rimedi naturali ed economici come il limone o l’olio d’oliva, ingredienti semplici per creare impacchi da applicare sulle unghie per almeno dieci minuti ogni volta che è necessario.

CremeUtilizzare solo smalti di buona qualità per evitare di rovinare le unghie ed in ogni caso non lasciarli sull’unghia per lunghi periodi di tempo: lo smalto infatti impedisce all’unghia di respirare e può contribuire al suo indebolimento. È importante anche lasciare l’unghia “libera” dallo smalto almeno per alcuni periodi.

– Per togliere lo smalto utilizzare solo solventi delicati e senza acetone che possono danneggiare le unghie a causa dei componenti chimici troppo aggressivi che possono contenere.

Evitare di mangiarsi le unghie e di accorciarle con l’utilizzo delle forbici. Meglio usare metodi più soft come la lima per unghie non in metallo. Preferire una lima di cartone o ancor meglio di vetro: è un tipo di lima molto delicata, sicuramente la più indicata per le unghie deboli e che si sfaldano.

– Infine è importante curare l’alimentazione ed evitare le carenze alimentari, in particolare di calcio e vitamine. Consumare con regolarità latticini, pesce, cereali, riso integrale e uova consente infatti di assumere la maggior parte delle sostanze necessarie per avere unghie forti ed in salute. Una dieta sana ed equilibrata contribuirà sicuramente a rafforzare la struttura delle unghie.