Il ritorno dei bijoux, moda e risparmio

E’ ufficiale, la crisi ha colpito anche le fashion victims! Se una volta, infatti, l’imperativo era quello di indossare un abito diverso per ogni occasione ora, anche la donna più attenta allo stile deve fare i conti con qualche piccola rinuncia: il segreto per sembrare comunque sempre originale, è scegliere capi basic, dal tubino nero, alla camicia bianca, e puntare tutto su accessori e bijoux appariscenti e stravaganti.
Alle volte anche un semplice nastro di raso turchese fra i capelli può fare la differenza. Per indossare bijoux non devi per forza spendere un patrimonio, anche perché, diciamolo, il “bijou classico” di acciaio argentato (che si ossida dopo mezza giornata) e finti brillanti è ormai superato. Oggi il bijoux è fai da te e, alle volte, perfino eco- friendly; se vuoi creare da te i tuoi gioielli la prima cosa da fare è procurarsi alle mercerie una manciata di monachelle (i ganci ad uncino degli orecchini), anellini metallici e chiusure a gancio, poi a vostro piacimento perline di fiume e nastrini. Per creare bijoux non serve essere espertissime, è davvero più semplice di quanto possiate immaginare, basta una grande dose di fantasia.
Poi oggi le possibilità sono davvero tante: dal fimo, una morbida pasta modellabile da cuocere e lavorare a vostro piacimento, alle resine bicomponenti, utilissime per creare lastre trasparenti all’interno delle quali mettere ad esempio dei fiori che avrete fatto essiccare o, perché no, degli zuccherini colorati per dolci! L’effetto è assicurato.
Se invece avete a cuore l’ambiente, il vostro portafoglio, e il made in Italy, sappiate che sono da poco comparse delle nuove paste modellabili, in tutto e per tutto simili al Cernit o al fimo, ma la cui composizione è a base di cera d’api naturale, solo 30 minuti in forno e il gioco è fatto! se invece siete tipe davvero eccentriche, prendete due rigatoni crudi (sì ho detto proprio due rigatoni!!) e praticatevi all’estremità due piccoli fori con un mini trapano da bricolage, inserite nel fori del fil di ferro, infilate due perline di fiume e sopra le perline un bel nastrino di raso rosso, outfit total black per smorzare i toni e l’effetto sarà di sicuro successo.