Come rimuovere le macchie di cioccolato

Avete macchiato la vostra nuova camicetta di seta con della cioccolata? Avete versato della cioccolata calda sulla poltrona rivestita di seta a casa dell’amica? Niente panico: c’è sempre una soluzione efficace per questo tipo di macchie e vedrete che la camicetta tornerà come nuova e l’amica vi ringrazierà per aver smacchiato il divano.

COME TOGLIERE LA MACCHIA DI UOVO DALA TAVOGLIA

  • Se la macchia di cioccolata è su una camicetta di seta vi consigliamo di tamponare la macchia con dell’acqua che avrete addizionato con dell’ammoniaca, nella dose di un cucchiaio per ciascun bicchiere d’acqua. Vedrete che andrà via sicuramente.
  • Lo sapevate invece che la lana si smacchia dalla cioccolata tamponando con l’acqua, l’alcol e con poche gocce di acido acetico (o limone)? Provate e ve ne accorgerete.
  • Se invece il tessuto è sintetico sono efficaci soltanto il cloroformio o l’acqua ossigenata.

COME RIMUOVERE LA MACCHIA DI CAFFE’?

  • Se la macchia di cioccolata è sul cotone allora vi consigliamo di tamponare con l’acqua e poi strofinarlo con una pezza imbevuta con una soluzione un bicchiere d’acqua tiepida e un cucchiaino di borace.
  • La macchia sulla moquette o sul tappeto si elimina invece raschiando la zona in superficie e usando un apposito shampoo o smacchiatore.

Avete visto che c’è sempre un efficace rimedio?