Come rimuovere la tappezzeria

COME RIMUOVERE LA TAPPEZZERIA – Rimuovere la tappezzeria non è così semplice ma, con qualche piccolo accorgimento, il lavoro diventerà meno complicato e più veloce. Vediamo insieme come rimuovere la tappezzeria dalle pareti, in poche mosse:

ATTREZZATURA – Per prima cosa vi consigliamo di procurarvi tutta l’attrezzatura necessaria che consiste in una spatola di tipo metallico, una scala per raggiungere i punti più alti della parete, un secchio pieno di acqua fredda e un pennello piatto a sezione rettangolare abbastanza ampio.

SPOSTARE I MOBILI – Allontanate i mobili dalle pareti. Per evitare di smontarli e rimontarli successivamente, potete sistemarli temporaneamente al centro della stanza.

LEGGI ANCHE – Macchie di unto sulla tappezzeria: come rimuoverle?

ACQUA – Non dovrete far altro che inumidire accuratamente tutta la tappezzeria. Partite da un angolo della stanza e tamponate la superficie con un pennello intriso d’acqua pulita. Poco a poco il rivestimento si ammorbidirà e il collante inizierà a sciogliersi progressivamente mollando la presa sull’intonaco.

STRAPPO – Con la spatola di metallo sollevate il lembo della tappezzeria posizionato più in alto e tirate via con un gesto a strappo. Alcune porzioni più o meno grandi della carta potrebbero rimanere attaccate comunque alle pareti. Per eliminarle, dovrete ricominciare da capo tamponando di nuovo con acqua la zona interessata.