COME RIDURRE I CONSUMI DI ENERGIA E ACQUA DELLA LAVATRICE
La lavatrice è un elettrodomestico che per funzionare necessita di buoni quantitativi di energia e acqua in abbondanza. Seguendo qualche accorgimento è possibile ridurre drasticamente i consumi e alleggerire così le bollette.
LEGGI ANCHE – QUALI DETERSIVI TENERE NELLA STANZA DEL BUCATO
- USARE MENO DETERSIVO – L’utilizzo di un minor quantitativo di detersivo per ogni lavaggio non solo farà risparmiare sul consumo dello stesso ma i panni potranno essere sciacquati con un minor quantitativo di acqua e in tempi minori.
- AAA+: LA GIUSTA CLASSE ENERGETICA – . Una lavatrice appartenente a questa classe energetica costa mediamente di più in fase di acquisto ma quando viene adoperata consuma molta meno elettricità e in pochi mesi la differenza di prezzo viene recuperata.
- ELIMINARE IL PRELAVAGGIO – Il prelavaggio è un’operazione molto spesso inutile e dispendiosa. Se si ha qualche capo particolarmente sporco che deve essere prima ammollato fatelo a mano.
- UN SOLO CICLO – Il ciclo breve è tanto efficace quanto gli altri cicli ma adopera un quantitativo di acqua nettamente inferiore.
- PULIZIA DEL FILTRO – Un filtro sporco non permette alla lavatrice di funzionare correttamente e fa disperdere energia preziosa.
- A PIENO CARICO – Accendete la lavatrice solamente quando ha raggiunto il peso massimo di carico.
- LAVATRICI BY NIGHT – L’energia di notte costa meno quindi preferite le ore notturne per fare il bucato.
LEGGI ANCHE: Le fasce di consumo dell’energia elettrica
Se i nostri consigli su come ridurre i consumi di energia e acqua della lavatrice vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.