Come realizzare un dizionario da parete

COME REALIZZARE UN DIZIONARIO DA PARETE – Volete realizzare qualcosa di istruttivo e divertente per i vostri bambini? Aiutateli a imparare l’alfabeto realizzando per loro un dizionario da muro con qualche rivista vecchia, dello spago e un pizzico di fantasia.

CARTONCINO BIANCO E LETTERE –  Per prima cosa procuratevi del cartoncino bianco sopra il quale disegnerete tutte le lettere dell’alfabeto. Ritagliatele una ad una e stendetele sul tavolo in ordine. Potete anche adoperare del semplice cartone ricavato dalle scatole dalle scarpe o di altro tipo. Dipingetelo con i colori che preferite per renderlo più bello da guardare. Vi consigliamo di farvi aiutare in quest’operazione dai vostri bambini.

FIGURE DA RITAGLIARE – Cercate fra le riviste che avete in casa delle immagini da ritagliare. Orientate la vostra scelta su gruppi di figure che abbiano le medesime iniziali come ad esempio aereo, arancia e albero.

LEGGI ANCHE: Come riordinare e lavare i giochi dei bambini

INTELAIATURA – A questo punto iniziate a costruire il reticolo di fili sul quale applicare le figure. Utilizzate uno spago piuttosto robusto posizionato in maniera trasversale al quale legare i fili che ospiteranno le immagini e le lettere.

MESSA A PUNTO –  Con il nastro biadesivo applicate prima le lettere in corrispondenza dell’incrocio fra lo spago trasversale e i fili in verticale, poi posizionate le altre immagini seguendo le iniziali dei loro nomi. La questione è molto più semplice a farsi che a dirsi. Non vi resta che appendere il vocabolario alla parete della cameretta dei vostri bambini e io gioco è fatto.