COME RACCOGLIERE E PIANTARE ARBUSTI – Durante una gita in campagna o in montagna si incontrano arbusti molto belli. E’ facile cadere nella tentazione di staccare un rametto e provare a piantarlo nel proprio giardino o anche in vaso. Ma, come raccogliere e piantare arbusti? Vediamolo insieme:
LEGGI ANCHE: Come coltivare i bulbi
- Ci auguriamo che abbiate raccolto diversi rametti, magari con un coltellino affilato, altrimenti fatelo nella vostra prossima passeggiata. Più rametti vi daranno maggiori probabilità di attecchimento.
- Eliminate le foglie inferiori e preparate il vaso nel quale sistemerete i vostri rami d’arbusto. Vi consigliamo una miscela di torba e sabbia grossolana, che assicura un buon drenaggio.
- Naturalmente fate anche attenzione a deporre sul fondo sassolini, ghiaia, cocci o altro che garantiranno il defluire dell’acqua.
- Con un bastoncino, va bene anche il manico di un coltello, praticate tanti buchi quanti sono i pezzi che dovete interrare.
- Pressate bene il terreno intorno e coprite con un sacchetto di plastica che toglierete per qualche minuto ogni giorno.
A questo punto non vi resta che sistemare il vaso in un posto tiepido e fresco e ricordarvi di mantenere umido il terreno. Quando vedrete i primi germogli, significa che i rametti hanno radicato e potete collocarli in una zona più luminosa. Con un po’ di fortuna la vostra pazienza sarà premiata e presto avrete un ricordo vivente della vostra passeggiata tra la natura.