Come pulire un recipiente dell’olio

Quante volte ci siamo trovati di fronte a un recipiente dell’olio vuoto? Quante volte abbiamo deciso di gettarlo via, scoraggiati dal fatto che, lo sporco oleoso è difficile da eliminare? Certo, l’olio non è un avversario facile, ma nemmeno impossibile da sconfiggere. Ecco una soluzione facile e adattabile a tutti i tipi di recipienti, a prescindere dal materiale in cui sono fatti.

Potrete utilizzare già oggetti che avete in casa, senza nessuno sforzo: avrete bisogno di tanta acqua calda, quasi bollente, vecchi giornali, detergente al sapone di marsiglia e un bastoncino di legno o di plastica.

1. Vi consigliamo di riempire con acqua il recipiente e svuotarlo, per eliminare eventuali residui o pose dell’olio.

2. Riempite nuovamente il recipiente con acqua bollente e aggiungete del detergente al sapone di marsiglia in quantità abbondante ma proporzionata alla capienza del contenitore da pulire. Chiudetelo e lasciatelo riposare per 5 o 6 ore, poi svuotatelo del liquido.

LE PROPRIETA’ DEGLI OLI ESSENZIALI 

3. Prendete i fogli di giornale ed accartocciateli, inserendoli nel recipiente. Dovrete riempire quasi tutto il contenitore con la carta. Poi aggiungete acqua bollente ed altro detergente alla marsiglia.

4. Inserite un bastoncino all’interno del recipiente, fino quasi al fondo, e fatelo girare come se fosse un cucchiaio. Questo movimento fa sì che il giornale diventi una spazzola che aderisce alla superficie del recipiente e va a pulire in profondità.

5. Se necessario ripetete un’altra volta l’operazione.

6. Infine sciacquate a fondo il recipiente eliminando i residui di sapone, e lasciate asciugare.

LEGGI ANCHE: COME TOGLIERE L’ODORE DI UOVO