Come pulire la tenda della doccia

COME PULIRE LA TENDA DELLA DOCCIA

Le muffe, il vapore e i saponi utilizzati per l’igiene personale e il calcare tendono a sporcare molto rapidamente la tenda della doccia e di tanto in tanto è necessario eseguire un’accurata pulizia per restituirgli la brillantezza originaria. Come pulire la tenda della doccia?

IN LAVATRICE

La maggior parte delle tende da doccia si possono lavare anche in lavatrice seguendo qualche accorgimento. Per prima cosa bisogna assicurarsi che la temperatura impostata non sia superiore ai 30°C già che l’eccessivo calore potrebbe danneggiarla in maniera permanente rendendola praticamente inutilizzabile. È opportuno fare un ciclo di lavaggio che si adopererebbe nel caso di capi delicati e aggiungere a mezzo misurino di sapone un paio di cucchiaini di semplice bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio ha la funzione di eliminare efficacemente tutti i residui di calcare e di igienizzare la tenda da eventuali macchie di muffa. 
Escludete la centrifuga e mettete nel cestello del lavaggio anche qualche asciugamano in modo da proteggere la tenda da piegature troppo rigide che potrebbero romperla in prossimità degli angoli.

LEGGI ANCHE: Come pulire la doccia

A MANO

È possibile eseguire anche un lavaggio della tenda da doccia completamente a mano. In questo caso procuratevi una bacinella piuttosto grande e riempitela con acqua tiepida. Stemperateci dentro un paio di cucchiai di sale grosso e appena si sarà disciolto completamente immergeteci la tenda. Appoggiateci sopra dei pesi per evitare che galleggi e lasciatela ammollare per almeno un paio d’ore. Passato questo tempo, se ancora presenta delle macchie di muffa o di natura calcarea strofinate le parti interessate con una spugnetta non abrasiva e un po’ di bicarbonato di sodio.
Quando oramai sarà ben pulita sciacquatela e appendetela ad asciugare all’aperto in un posto ventilato ma non esposto al sole già che i raggi diretti del sole potrebbero scolorirla.

LEGGI ANCHE: Come pulire la doccia, le piastrelle e le fughe

MACCHIE DI MUFFA

Le macchie di muffa e di altro sporco residuo si possono togliere anche senza smontare la tenda con il limone. Basta strofinarle con una fettina di limone, lasciare agire il tutto per un’ora e poi risciacquare abbondantemente. In questo modo eviterete la fatica di dover togliere e rimettere la tenda e il suo aspetto tornerà bello e lucido come quello che aveva appena uscita dalla fabbrica. Se i nostri consigli su come pulire la tenda della doccia vi sono piaciuti e serviti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.