Come pulire il salotto

COME PULIRE IL SALOTTO

Divani, tappeti, mobili, tavoli e sedie: come pulire il salotto? Abbiamo iniziato a sperimentare le nostre miscele naturali proprio per pulire mobili, divani, poltrone, tappeti e lampade. Come delle piccole chimiche abbiamo studiato prodotti naturali che potessero detergere efficacemente creando delle vere e proprie pozioni. Seguite i nostri suggerimenti e una nuova luce entrerà nel vostro salotto.

COME PULIRE I DIVANI

Il divano e’ spesso il centro e l’anima del salotto, luogo di relax e svago. Proprio per questo motivo va tenuto al meglio: come pulire i divani? La sua igiene non dipende solo dal tipo di macchie e sporco ma anche dalla cura dei materiali con cui e’ fatto. Ecco una raccolta di soluzioni su come pulire i divani con i nostri ingredienti naturali.

COME PULIRE I PAVIMENTI

Pulire i pavimenti è un’operazione che può sembrare scontata e, quindi, semplicissima ma non sempre è vero. Gres, parquet, laminato, marmo, ceramica, cotto i tipi di pavimenti sono davvero tanti e di conseguenza tanti sono i metodi naturali per pulirli. Qui troverete tutti i consigli e i trucchi per pulire i pavimenti che aiutano anche a contenere gli sprechi. Pronte?

COME PULIRE I TAPPETTI

Colorati, persiani, orientali. Da salotto, da bagno, da cucina o da camera. I tappeti sono tra gli oggetti più amati e usati nella storia del design di tutti i tempi. Come pulire i tappeti? Tutto l’anno, bisogna prendersi cura di loro da capo a piedi. In questo speciale vogliamo mostrarvi  come pulire i tappeti in modo naturale durante le pulizie di primavera e non

COME PULIRE I LIBRI

I libri sono più che semplici oggetti. Alcuni di essi rappresentano emozioni e ricordi, altri semplicemente sono in attesa di comunicare. Tenerli al meglio spesso è un desiderio, più che un dovere.  I peggiori nemici di un libro sono due: l’umidità e la polvere. Per mantenere inalterato nel tempo l’aspetto dei libri bisognerà cercare di evitare più possibile che questi due elementi entrino in contatto con le pagine stampate. Considerando che farli rovinare equivale a buttarli, bisognerà individuare i posti più asciutti ed al riparo dall’umidità della casa e riservare in quel luogo un posto per libri

COME PULIRE LE LAMPADE E I LUMI 

Lampade, lumi e paralumi sono un vero e proprio elemento d’arredo capace di creare, con la luce emanata, atmosfere calde e accoglienti. Tuttavia occorre mantenerli sempre ben puliti seguendo specifiche tecniche a seconda del tipo di lume che si possiede. Sapete come pulire lampade e lumi nel modo giusto? Se non siete esperti ve lo suggeriamo noi.

LEGGI ANCHE: Come ordinare e pulire la libreria

COME PULIRE LE SEDIE

Sgombrate la stanza e appoggiate le sedie sul tavolo, sottosopra, in modo da poter pulire la parte sotto e i piedini. Fate una miscela con:

  • un bicchiere di acqua
  • un bicchiere di aceto bianco

Prendete un panno morbido, imbevuto della miscela e passatelo su tutta la parte sotto della sedia, sulle gambe e sulla seduta che non si pulisce mai spesso. Lasciate asciugare all’aria e sistemate le sedie, solo dopo aver spazzato e lavato il pavimento.

COME CANCELLARE I GRAFFI E PULIRE I MOBILI IN LEGNO

Graffi sui mobili? Nessun problema. Se i vostri mobili di legno scuro appaiono irrimediabilmente graffiati, provate ad immergere un panno o un pennellino in una tazza di caffè e ad utilizzare la bevanda come una tintura naturale finché la parte graffiata riprenderà una tonalità il più possibile simile a quella della superficie circostante. Per pulire i mobili in legno, ecco una miscela che si prepara rapidamente con semplici ingredienti , si usa al momento e non si può conservare:

  • succo di un limone
  • un cucchiaio di olio d’oliva
  • un cucchiaino d’acqua

Mescolate il succo di un limone con un cucchiaio di olio di oliva (non extravergine) e un cucchiaino di acqua . Il limone scioglie qualsiasi tipo di grasso e ha un odore deliziosamente fresco, mentre l’olio d’oliva nutre e lucida il legno.

Se i nostri consigli su come pulire il salotto vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.