La stiratura è perfetta se anche il ferro da stiro lo è, questo lo sappiamo tutti, ma non è così scontato mantenere questo elettrodomestico in perfetta forma.

Con il tempo infatti la piastra tende ad ingiallire e può presentare macchie di bruciato, i fori del vapore si intasano di calcare, le parti interne possono presentare tracce di ruggine, che poi finiscono col macchiare i capi quando fuoriescono sotto forma di vapore rossastro.

Si può porre rimedio a tutto questo o dovete per forza acquistare un ferro da stiro nuovo? Per ora tenete pure chiuso il portafoglio, perché un modo per pulire il ferro da stiro c’è!

Seguiteci da IperSoap, il negozio di prodotti per la casa in cui potrete trovare praticamente di tutto per rimettere a nuovo il vostro ferro da stiro. Qui procuratevi queste cose :

  • Detergente per acciaio inox
  • Decalcificante per ferro da stiro
  • Spugna non abrasiva
  • Cotton fioc

E adesso fate come vi diciamo noi!
Versate sulla spugna qualche goccia di detergente per acciaio inox e strofinate sulla piastra.
È importante utilizzare la parte non abrasiva della spugna altrimenti la piastra potrebbe rigarsi, rendendo meno scorrevole la stiratura dei capi. Continuate così fino a che le macchie di bruciato o di calcare non saranno scomparse.

Bagnate un cotton fioc con dell’aceto bianco e strofinatelo nei fori della piastra per sciogliere il calcare che si è incrostato in questi punti. Non usate mai graffette metalliche per questa operazione perché graffierebbero la superficie della piastra senza raggiungere il risultato sperato: il calcare infatti va sciolto e non scrostato.

Per eliminare il calcare nelle parti interne del ferro da stiro riempite il serbatoio con il decalcificante, seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta del prodotto. Se necessario quindi aggiungete dell’acqua e accendete il ferro. Portatelo alla temperatura di vapore e poi lasciate che tutto il liquido contenuto nel serbatoio evapori, trascinando fuori le parti di calcare ormai staccate.

Eseguite periodicamente queste operazioni di pulizia e il vostro ferro da stiro si manterrà pulito e performante più a lungo.