I pavimenti sono senza dubbio la parte più scenografica di una casa: impossibile non notarli appena si entra, ma anche difficili da ignorare se non sono perfettamente puliti. Ottenere il massimo dello splendore sui pavimenti della propria casa però è più semplice di quanto si pensi, a patto che si sappia esattamente come pulirli! L’affermazione è tutt’altro che banale, perché i materiali e le finiture dei rivestimenti che si possono mettere a pavimento sono tanti e di diverso genere, così come le accortezze da usare nella loro pulizia.
Cerchiamo di fare chiarezza a tal proposito con un bel tutorial su come si puliscono due dei pavimenti più in uso nelle nostre abitazioni: piastrelle e parquet. Tutto inizia dalla scelta del prodotto più adatto, naturalmente, quindi recatevi come noi da IperSoap, il miglior negozio di prodotti per la pulizia della casa dove potrete trovare praticamente tutto. Procuratevi quello che vi serve in base al vostro pavimento:
Come pulire le piastrelle
- Scopa e paletta
- Detergente universale per pavimenti
- Mop e apposito secchio
- Cera lucidante per ceramica
Coe pulire il parquet
- Scopa e paletta
- Detergente specifico per parquet
- Panno in microfibra e spazzolone e secchio
- Panno lucidante per parquet
Si inizia sempre la pulizia del pavimento, qualunque esso sia, con l’uso della scopa o dell’aspirapolvere. Questo è essenziale per eliminare polvere, capelli, peli di animali, briciole e residui in genere, che altrimenti rovinerebbero la successiva fase di lavaggio. Prima di procedere però, conviene raccogliere da terra gli oggetti più ingombranti, o quelli che potrebbero finire involontariamente nel tubo dell’aspirapolvere. Per lavorare in maniera più agevole è inoltre consigliato spostare o sollevare dal pavimento alcuni oggetti o complementi d’arredo, come sedie, tappeti, portariviste, portaombrelli ecc.
Ora che avete campo libero, e che la polvere è eliminata, passate al lavaggio vero e proprio. Diluite in un secchio il detergente specifico per il vostro pavimento seguendo le istruzioni riportate in etichetta. Prendete lo straccio che avete deciso di utilizzare (in microfibra o mop) e immergetelo nella soluzione, poi passate con lo spazzolone su tutta la superficie da lavare.
Procedete sempre dal punto più lontano della stanza e andate indietro fino alla porta: in questo modo eviterete di mettere i piedi sulla parte di pavimento appena lavata.
Una volta asciutti alcuni pavimenti meritano una coccola in più. È il caso del pregiato parquet ad esempio, che può essere lucidato passando appositi panni già imbevuti di oli nutrienti specificatamente studiati per proteggerlo e mantenerlo bello nel tempo. Passateli su tutta la superficie in legno.
Anche alcuni pavimenti in ceramica possono essere lucidati con le apposite cere, ma prima di procedere assicuratevi che il prodotto scelto sia indicato per il materiale del vostro pavimento. Queste cere moderne sono molto facili da stendere e non richiedono l’uso della lucidatrice, quindi tutto risulta molto pratico e veloce.