Come pulire i pavimenti di marmo

COME PULIRE I PAVIMENTI DI MARMO

Pulire i pavimenti, lo sappiamo bene, non è un affare facile: sono procedure lunghe, e spesso complicate se le macchie non ne vogliono proprio sapere di andarsene. Oggi vediamo come pulire i pavimenti di marmo con le nostre soluzioni, 100% naturali e facili da fare.

LEGGI ANCHE: Come creare un detersivo fai da te per lucidare marmo e granito

PULIZIA GENERALE DEL PAVIMENTO DI MARMO

Iniziamo subito con la miscela per mantenere pulito il marmo tutti i giorni, ecco cosa occorre:

  • 3 litri d’acqua
  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • 10 cucchiai di alcol
  • 2 cucchiai di scaglie di sapone di Marsiglia
  • Panno in microfibra

Versate i 3 litri d’acqua in un secchio. Aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcol e 2 cucchiai di  scaglie di sapone di marsiglia. Mescolate bene finché il sapone si sarà sciolto. Passate questo “detersivo fatto da voi”  sul pavimento usando un panno in microfibra ben strizzato. Questo procedimento vale anche per il granito e la pietra naturale. Lo usiamo per togliere lo sporco generico, mentre per le macchie specifiche occorre un’altra miscela.

LEGGI ANCHE: Un aiuto in casa con i robot pulisci pavimenti

COME PULIRE LA MACCHIA DI UNTO SUL MARMO

Se troviamo una macchia di unto sul marmo cosa facciamo? Non disperate ecco la miscela che vi aiuterà:

  • 25 g sapone da bucato
  • ½ litro di acqua calda
  • 2 cucchiai di ammoniaca

Preparare una pasta/miscela sciogliendo 25 g di sapone da bucato in ½ litro di acqua calda. Quando la miscela sarà fredda, aggiungere 2 cucchiai di ammoniaca e passate sul marmo con questa miscela.

LEGGI LO SPECIALE: Come pulire i pavimenti

COME PULIRE LA MACCHIA DI VINO O DI TE SUL MARMO

E per togliere le macchie di vino o te? Pulitele con 1 soluzione di un cucchiaio di acqua ossigenata e tre cucchiai di acqua E le macchie di caffè sul marmo? E’ un procedimento un po’ più lungo perché ha dei tempi di attesa più lunghi, ma tutto è possibile.Dobbiamo preparare una pappetta magica che si applica sulla macchia di caffè e si fa seccare per 12 ore… e si fa così:

  • 1 cucchiaio di ammoniaca
  • 1 cucchiaio di cremor tartaro
  • 1 cucchiaio di acqua ossigenata
  • Farina q.b.

Preparare una soluzione mescolando in parti uguali ammoniaca, cremor tartaro e acqua ossigenata. Aggiungere poi della farina fino a ottenere una pasta elastica. Mettere la pasta sulla macchia, coprire con 1 foglio di plastica e lasciare agire per 12 ore. Togliere il foglio e fare asciugare la pasta di farina. Togliere la pasta con 1 spazzola e lavare con acqua e qualche goccia di sapone di Marsiglia.

LEGGI ANCHE: Come pulire il salotto

IL NOSTRO CONSIGLIO

Sul marmo non usate mai un anti calcare chimico o aceto bianco che è un anti calcare naturale perché lo rovinereste irreparabilmente. Se i nostri consigli sulla su come pulire i pavimenti di marmo vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.