Come fare il cambio di stagione in casa

COME FARE IL CAMBIO DI STAGIONE IN CASA

L’estate è ormai finita, e con l’inizio dell’autunno è arrivato il momento di resettare gli ambienti della casa per riportarli all’assetto invernale. Dunque, come fare il cambio di stagione in casa? Le cose da fare per portare la casa dall’estate all’inverno sono molte, ma è assolutamente necessario provvedere ora se non ci si vuole trovare impreparatiProprio come avevate fatto in primavera, fate una lista delle modifiche da apportare ai vari ambienti, per renderli perfetti per affrontare la brutta stagione. Se non avete idea di come fare il cambio di stagione in casa seguite i consigli di Titty & FlaviaCon i nostri suggerimenti nulla verrà trascurato o resterà indietro, e le intemperie invernali non vi coglieranno di sorpresa. Ecco come fare il cambio di stagione in casa:

CAMERA DA LETTO

In camera da letto è arrivato il momento del cambio di biancheria. Le sere diventano via via sempre più fresche e il leggero copriletto estivo non è più sufficiente. Per il momento potete ancora lasciare le lenzuola di cotone o di seta, e rimandare quelle pesanti di flanella a climi più rigidi. Per coprirvi e rimanere al calduccio invece sostituite il copriletto leggero con uno in cashmere. Scegliete attentamente i colori: in questo periodo dell’anno sono perfette le tinte dell’autunno, come il beige, il marrone, o il terra di Siena. Anche i toni dell’arancio o del rosso scuro sono ideali, soprattutto se vengono sapientemente dosati. Sapranno dare un tocco di colore ai primi grigiori.

CABINA ARMADIO

Il cambio di stagione qui è d’obbligo, e la vostra attenzione deve focalizzarsi soprattutto sui capi da riporre in modo ordinato in vista della prossima estate. Più cura metterete in questa fase, più sarà facile ritrovare tutto in perfetto ordine, ben piegato e conservato. Per facilitarvi le cose utilizzate le apposite scatole per armadio, le custodie in plastica di varie misure e quelle per il sottovuoto. Etichettate ogni capo con precisione, e non avrete problemi quando vorrete tirarli fuori.

DISPENSA

La dispensa con il cambiare delle stagione cambia spesso il contenuto. Quello che amiamo mangiare in estate infatti, di solito non è adatto ai pasti autunnali e invernali. Mettete mano agli armadietti e alle credenze quindi. Svuotatele completamente, eliminate la polvere e le briciole che immancabilmente si saranno accumulate, ed esaminate attentamente ogni alimento. Quelli scaduti o inadatti vanno assolutamente eliminati.

CAMINETTO

Fra poco lo riaccenderete per riscaldare le fresche serate autunnali, quindi se ancora non lo avete fatto, provvedete subito alla manutenzione. Dovete chiamare un esperto che ispezioni ed eventualmente pulisca la canna fumaria dai residui della passata stagione. Provvedete anche a fare la giusta scorta di legna da ardere. Ordinatela già tagliata della dimensione ottimale per il vostro camino ed accatastatela con cura.

Se i nostri consigli sulla come fare il cambio di stagione in casa vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.