Come pulire i paralumi

COME PULIRE I PARALUMI

Lampade e lampadari rappresentano un complemento d’arredo molto esposto alla polvere: come pulire i paralumi? A volte sono molto facili da pulire se il materiale di cui sono fatti è lavabile come accade per i più moderni in plastica o materiale sintetico. Se invece sono di stoffa le cose si complicano un po‘. A volte i tessuti non sono lavabili, altre volte invece si, ma il rischio di rovinarli e deformarli resta. E’ necessario quindi usare delle particolari accortezze quando si svolge questo compito. Ecco alcuni preziosi su come pulire i paralumi:

LEGGI ANCHE: Come pulire lampade e lumi

  • La prima cosa da tener presente è che se la pulizia del paralume viene fatta di rado la polvere su di esso si accumulerà a tal punto da rendere tutto più difficile. Eseguire questo lavoro almeno una volta alla settimana eviterà la comparsa di brutti aloni grigi sui paralumi.
  • Per togliere la polvere non è necessario smontare il paralume e lavarlo con l’acqua. Una passata con la spazzola adesiva per tessuti sarà sufficiente. Il leggero strato di colla presente su queste spazzole attirerà tutta la polvere, che vi rimarrà imprigionata. Passatela uniformemente, sia dentro che fuori e se non siete soddisfatti ripassate una seconda volta.
  • Se il paralume presenta delle macchie potete smacchiarlo semplicemente con del bicarbonato o del succo di limone. Se scegliete il primo preparate una miscela con 3 cucchiai di bicarbonato in 100 ml d’acqua. Passatela sopra la macchia e lasciatela in posa per una notte. Al mattino spazzolate via il residuo di bicarbonato e per finire passate un panno umido.
  • Se invece scegliete il succo di limone, ottimo per sbiancare un paralume ingiallito, spremetene il succo e mescolatelo ad un bicchiere d’acqua e un cucchiaio di sale. Strofinate il composto sulle macchie, lasciate asciugare e ripetete dopo un paio d’ore. Lasciate in posa per circa otto ore e poi passate un panno umido.

LEGGI ANCHE: Come arredare il giardino con le lanterne

Se i nostri consigli su come pulire i paralumi vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.