COME ORGANIZZARE UN PICNIC
Abbiamo trasformato il set in un prato fiorito perché vogliamo spiegarvi come organizzare un picnic di Pasquetta: vogliamo suggerirvi un po’ di idee pratiche su come consumare un pranzo in mezzo al verde. Siete curiosi? Ecco come organizzare un picnic di Pasquetta:
COSA NON PUÒ’ MANCARE
Vi sono una serie di oggetti che non possono mancare quando fate un picnic. Innanzitutto vi occorre una bella coperta da stendere sull’erba. Altri oggetti che non possono mancare sono uno stereo per ascoltare la musica, un pallone per i giochi e un coltellino svizzero Procuratevi anche delle cassette di legno vi serviranno sia per portare il cibo ma anche per altro: colorate la classica cassetta di legno della frutta e della verdura e foderatela con uno strofinaccio fantasia.
LEGGI ANCHE: Come pulire la borsa frigo
IL MENU’ DEL PICNIC
Il menù del picnic deve essere molto semplice e deve prevedere pietanze pronte e possibilmente con porzioni già fatte.A proposito di porzioni, un’idea carina è quella di preparare un kit per tutti partecipanti al pranzo: inserite in un sacchetto trasparente un piattino, una forchetta, un coltello, un cucchiaio, un tovagliolo, un bicchiere e una fetta di pane.
Ecco una possibile idea di menù per il picnic di Pasquetta:
- Tramezzini sfiziosi: rigorosamente fermati con un stuzzicadenti e magari avvolti in uno strofinaccio colorato.
- Cous Cous: è un piatto pratico, veloce, non ha bisogno di essere riscaldato! Lo possiamo portare direttamente dentro la pentola!
- Frittatine: anche queste possono essere consumate fredde e presentate a fette una sopra l’altra.
- Frutta: portiamo la frutta già lavata o, ancora meglio, già tagliata a fette. Possiamo preparare degli spiedini monoporzione.
- Bevande: immancabile una bella bottiglia di vino. Se i partecipanti al pic nic sono molti procuriamoci una piccola damigiana con rubinetto dalla quale tutti possono servirsi. Il te o il caffè devono essere portati in un thermos già zuccherati!
Una volta che avete svuotato la cassetta, questa si può trasformare magicamente in un tavolino… basta capovolgerla!!!
LEGGI ANCHE: Cosa preparare per un picnic
COME FARE UN PERFETTO BARBECUE
Il barbecue non può mancare in una scampagnata, si devono però rispettare alcune regole sia igieniche che di sicurezza. Per prima cosa dovete pulire le griglie: il nostro consiglio è quello di bagnare un foglio di giornale con l’aceto bianco e strofinare energicamente la griglia. Dobbiamo però ricordarci di portare sempre con noi una spazzola di metallo per fare una pulizia più approfondita. Se la griglia fosse unta basta dell’acqua calda e dell’aceto bianco in parti uguali. Passiamo alla carbonella: un modo molto semplice ed ecologico è quello di appallottolare alcuni fogli di giornale quindi bagnarli con l’olio di oliva; il fuoco si accenderà senza problemi.
- ACCENDERE IL FUOCO CON LARGO ANTICIPO
- NON CUOCERE MAI SULLA FIAMMA VIVA
- CUCINARE PER PRIME LE VERDURE
Il fuoco deve avere almeno 40 minuti di calore prima di poter accogliere le pietanze. Vietato cuocere la carne sulla fiamma viva. Calcolate che la legna impiega un po’ di tempo prima di diventare brace quindi non abbiate fretta. Le verdure vanno sempre cotte per prime: non solo non vengono contaminate con i grassi della carne ma hanno più tempo per assorbire i condimenti.
COME ALLONTANARE AGLI INSETTI
Come tenere lontani gli insetti durante un picnic? Basta portarsi dietro pochi ingredienti per tenere lontane formiche e api:
- FORMICHE: Per tenere lontane le formiche prepariamo in un contenitore spray una miscela con 100 ml di aceto bianco e 10 gocce di olio essenziale di menta o di eucalipto! Spruzziamo la soluzione ai lati della coperta e formiche e insetti vari si terranno a debita distanza.
- API: Per tenere lontane le api la soluzione è ancora più semplice! E’ sufficiente versare un po’ di polvere di caffè in un piattino e farle prendere fuoco con un accendino! Il caffè produce un aroma molto forte che tiene lontane le api e tutti gli insetti alati!
PICNIC SULLA SPIAGGIA
Il picnic non è solo in campagna, durante le calde giornate estive è piacevole organizzarne anche al mare, sulla spiaggia. I preparativi sono simili, ma dovete prestare molta attenzione alla superficie: appiattite con una paletta la sabbia prima di stendere una tela cerata (più spessa e resistente) in modo da non avere avvallamenti e poi copritela con dei teli di cotone o degli asciugamani da mare. Non fatevi mancare un ombrellone e i classici giochi da spiaggia. Per mantenere ogni oggetto in perfetto ordine, noi vi consigliamo di procurarvi una cassetta della frutta, dove inserire i tovaglioli di carta e i bicchieri di plastica. In questo modo resteranno ordinati e non potranno volare via. In fine, per rendere il pranzo più piacevole è ideale disporre sulla tovaglia dei segnaposto, magari costruiti al momento con bastoncini di legno e conchiglie. Questo trucco permette di tenere ferma la tovaglia e rende l’ambiente molto più accogliente.
LEGGI ANCHE: Come pulire la borsa frigo
Se i nostri consigli su come organizzare un picnic vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.