TITTY E FLAVIA – APPARECCHIATURE

Tre idee in tavola, 3 idee diverse per la tavola di Natale!

Per fortuna ci pensano loro e loro lo dicono alla milanese “Ghe pensi mi!”: Titty e Flavia!

Allora ragazze, come le apparecchiamo le tavole di Natale qui a Milano?

TITTY Non ne ho idea, perché io sono umbra, originaria di Perugia.

FLAVIA E io vengo invece dalla Puglia come te, in particolare da Taranto.

Allora che apparecchiatura mi proponete?

Visto che quest’anno avremo molti più commensali, li abbiamo divisi in 3 tavole con 3 apparecchiature diverse.

Signore e signori. In 3 manche da 3 minuti T&F promettono di mostrarci 3 diverse apparecchiature natalizie. A partire da quella?

Da quella Alpina!

Bene! Via con la musica!

Partiamo dalla tovaglia!

I colori della “tavola alpina” sono il rosso e il verde. Abbiamo scelto una tovaglia rossa con pizzi stampati. A cui abbiniamo un tovagliolo rosso raccolto in questi portatovaglioli in oro.

DISPONIAMO SOTTOPIATTI, GHIRLANDE DI BACCHE E CIOTOLINE ROSSE

Sotto queste ciotoline rosse, che possono contenere salsine o porzioni di antipasto, mettiamo la prima vera decorazione: una ghirlanda di bacche che trovate ormai in tutte le forme, anche già sistemata a ghirlanda come questa.

Poi andiamo con le posate!

Flavia dove passerai questo Natale?

A Livorno.

Ma non hai detto che eri pugliese?

La mia famiglia si è trasferita quando avevo 10. Ci sono rimasta fino all’università. Poi Roma e Milano. Ma quando dobbiamo riunirci tutti torniamo a Livorno dove c’è ancora mia mamma 90enne ad aspettarci. E lì ci ritroviamo tutti fratelli, sorelle, nipoti, mariti. 

Andiamo con i bicchieri?

T&F DISPONGONO BICCHIERI E TOVAGLIOLO

I bicchieri sono uno di vetro normale per il vino ed uno rosso per l’acqua. Li disponiamo leggermente a destra. Dacci una mano anche tu.

Ma il verde quando lo mettiamo?

Lo mettiamo adesso. Con il piatto di portata e il piatto da antipasto che riporta questo disegno di abete natalizio. Guarda che bello.

T&F DISPONGONO I PIATTI

Poi un’ultima nota di verde. Questa ghirlanda che si trova già fatta. Noi la arricchiamo fissando dei rametti di peperoncino, al posto delle solite bacche (siamo pur sempre italiani). Nel centro c’è posto per una bellissima candela.

T&F SISTEMANO GLI ULTIMI PEPERONCINI SULLA GHIRLANDA E LA DISPONGONO SUL TAVOLO CON LA CANDELA IN MEZZO.

Terminato il primo tavolo, passiamo velocemente al secondo che gli invitati stanno per entrare. Alla tavola mediterranea. Via!

Quali sono gli ingredienti base?

Sono i sapori i profumi, le essenze, il legno e l’oro. Cominciamo con questa bellissima tovaglia melange, che ricorda il legno, con il suo tovagliolo perfettamente in tinta. 

T&F SPIEGANO LA TOVAGLIA SU TAVOLO

I piatti e sottopiatti sono di un verde leggermente spento degli eucalipti e le posate sono ottonate. Guarda come risaltano su questa tovaglia. Aiutaci a disporre i due bicchieri trasparenti a calice sempre leggermente a sinistra.

T&F DISPONGONO SOTTOPIATTI, POSATE DORATE E BICCHIERI

Titty, tu invece dove passerai il Natale?

A Perugia con la mia famiglia e quella di mio marito riunite. Ci sarà mia figlia, e poi mio figlio che lavora negli Stati Uniti, per l’occasione torna. L’altro invece che lavora con uno chef a Città del Messico no.

Quindi mamma Titty dovrà fare a meno di un suo bambino!

Beh bambino, adesso ha già XX anni e sta facendo un lavoro che gli piace molto e il suo posto in questo momento è là.

Come prosegue la nostra apparecchiatura? Qui c’è un grande spazio in mezzo.

Lo riempiremo con un centrotavola tutto con sapori e colori tipici delle coste del nostro mare.

Per base usiamo questa corteccia di sughero. E sopra andiamo a metterci: frutta secca, arance essiccate, rami di eucalipto, datteri, alkekengeri, mandarini cinesi, mandarini, cannella, chiodi di garofano, datteri.

T&F COMPONGONO IL CENTRO TAVOLA DI SAPORI

Così è un tavolo molto caldo!

E lo scaldiamo ancora di più inserendo alle estremità dei punti di luce: in questa bottiglia dove caliamo le nostre lucine e poi su questa stella cometa.

A casa vi siete segnati queste due belle idee? (Voglio sapere quale preferite)

Per l’ultima tavola a cosa avete pensato?

Dopo esserci sbizzarrite su due temi particolari, quello alpino e quello mediterraneo, veniamo incontro anche a chi ha un gusto più classico: proviamo a inserire un tocco di modernità al servizio della nonna.

Allora via a questa terza manche per l’apparecchiatura classica!

Per questa tavola i colori di ispirazione sono il bianco e l’oro. Partiamo con una tovaglia di pizzo che stendiamo sopra un sotto tovaglia in grado di far risaltare il bianco

T&F SISTEMANO LA TOVAGLIA SUL TAVOLO

E poi andiamo con i piatti. I sottopiatti una volta non si usavano. Qui li abbiamo scelti bianchi col bordo in oro.

T&F SISTEMANO PIATTI

Perché molto di quello che vedete qui l’hanno portato proprio Titty e Flavia da casa. È vostra anche la tovaglia, vero? E i piatti?

FLAVIA La tovaglia apparteneva a mia nonna! Mi ricorda quando ero piccola la casa dei nonni a Manduria, con genitori zii, cugini: si preparava da mangiare tutti insieme il giorno prima e poi a Natale prendevamo posto intorno a un grande tavolo e c’era proprio questa tovaglia.

T&F DISPONGONO I CANDELABRI E LE POSATE

Che storia hanno questi piatti? Sono curiosa!

TITTY I piatti appartenevano a mia mamma. A Natale si riempivano di cappelletti in brodo che anche noi avevamo preparato il giorno prima.

FLAVIA Sono nostri anche i candelabri che mi ricordo non erano solo di bellezza, le candele ce le mettevamo veramente e le posate…

Anche i bicchieri sono vostri, vero? Sembra di essere in un film in costume.

T&F DISPONGONO I BICCHERI

Sì, fanno una certa impressione. Quando li usi ti lasci andare ai ricordi di un mondo che è un po’ cambiato da allora.

Vedo che avete preparato anche delle cose più moderne…

Esatto. Non possiamo preparare un tavolo che faccia da macchina del tempo per portarci semplicemente al passato. Ma unendo elementi vintage a elementi moderni cerchiamo di ottenere un effetto classico ed elegante.

T&F INSERICONO LE PALLINE NELLE CIOTOLE E AVVOLGONO I TOVAGLIOLI NELLE PERLINE

Anche il centrotavola avrà un tocco più moderno?

Sì, usiamo le rose in questa composizione molto bassa che si adagia alla tavola, unendo la grazia della rosa bianca alla luminosità e al calore dell’oro. Aiutaci a infilare le ultime rose su questa centrotavola al centro del quale c’è una spugna in cui abbiamo infilato i nostri elementi. Alla fine accenderemo il tutto con le nostre luci a batteria.

Tutte e tre le tavole sono completate. 

 Clicca qui per guardare la puntata su RAIPLAY