Come organizzare e ordinare i libri

COME ORGANIZZARE E ORDINARE I LIBRI

Durante le vacanze avete letto molti libri? Magnifico, oltre al relax questo modo di passare il tempo aiuta la mente a restare sempre giovane ed efficiente. Ora però è giunto il momento di mettere ordine. Sapete come organizzare e ordinare i libri con il giusto metodo per fare del vostro soggiorno un ambiente piacevole e raffinato? Se la risposta è no ci pensiamo noi a darvi qualche suggerimento, e a spiegarvi come sistemare i libri sulla libreria in modo originale e con stile. Alla fine il vostro living acquisterà un fascino ed un’eleganza particolarmente piacevole da guardare e da vivere. Per sistemare i libri sulla libreria in modo ordinato esistono vari modi. Ognuno di essi apporta all’insieme un risultato visivo diverso, ma in genere sono tutti validi, scegliete quindi quello che preferite. Vediamo come organizzare e ordinare i libri; prima di procedere però è bene occuparsi della pulizia.

LEGGI ANCHE: Come riutilizzare i libri scolastici

COME PULIRE LA LIBRERIA

Questa occasione è perfetta per dare una rinfrescata più approfondita al vostro mobile, noi vi proponiamo una miscela naturale molto efficace. Togliete innanzitutto tutti i libri e gli oggetti dalla libreria e poi preparate una soluzione con i seguenti ingredienti:

  • 1 limone spremuto
  • 1 cucchiaino da tè di olio vegetale
  • 1 cucchiaino da tè di acqua

Mescolate gli ingredienti e passate la miscela sul mobile con un panno morbido. Lasciate agire per 10 minuti, poi strofinate con un panno asciutto facendo movimenti circolari. Il limone scioglierà tutto lo sporco, mentre l’olio nutrirà il legno.

LEGGI ANCHE: Come pulire i libri

QUATTRO METODI DI ORGANIZZAZIONE DEI LIBRI

Ecco alcuni metodi per sistemare i libri sulla libreria in modo grazioso ed ordinato

  • La valle – Mettete nella parte sinistra dello scaffale i libri partendo dal più alto e scendendo gradualmente di altezza. Arrivate fino a metà con il libro più piccolo. Fate la stessa cosa dalla parte sinistra dello scaffale. Iniziate quindi accostando alla parete dello scaffale il libro più alto e procedete verso sinistra scendendo gradualmente, fino a che il libro più piccolo di questo non incontri quello più piccolo del lato opposto proprio nel centro dello scaffale. Come potete notare si sarà formato come un avvallamento.
  • Dal più grande al più piccolo – Questo è un modo classico per sistemare i libri nella libreria. Partita dal lato sinistro dello scaffale sistemando il libro di dimensioni maggiori per primo e continuando verso destra con libri sempre più piccoli. Se no arrivate perfettamente al lato opposto mettete un fermacarte accanto all’ultimo libro per evitare che cada. Potete procedere anche nel senso opposto, ossia dal più piccolo al più grande partendo dal lato destro della libreria. Un’idea carina potrebbe essere quella di sistemare i vari scaffali alternando le direzioni.
  • Il libro fermalibro – Con questo metodo dovete sistemare al centro dello scaffale alcuni libri e, per evitare che cadano, bloccarli a destra e a sinistra con altri libri impilati in modo orizzontale. L’aspetto finale che assumerà la libreria sarà davvero interessante, movimentato e molto piacevole.
  • Maximalista o Minimalista – Con questi due termini intendiamo esprimere sue filosofie opposte con cui si può intendere l’ordine. La libreria maximalista è quella che viene riempita in ogni suo punto, solo con libri o alternando anche qualche soprammobile. L’idea dell’insieme è comunque quella di un mobile pieno. La libreria minimalista invece prevede pochissimi libri o oggetti di arredo alternati a molto spazio lasciato vuoto.

LEGGI ANCHE: Come spolverare nel modo giusto

Se i nostri consigli su come organizzare e ordinare i libri vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.