COME METTERE VIA IL MOTORINO PER L’INVERNO
Arrivata la brutta stagione che porta con se pioggia, freddo, ghiaccio e neve, come ogni anno dobbiamo riporre il nostro scooter dentro il garage perchè preferiamo portarlo solo con l’arrivo della primavera. Come mettere via il motorino per l’inverno ? Ecco i nostri consigli….
LEGGI ANCHE: Come pulire la macchina
PULIRLO A FONDO
La prima operazione da fare al nostro motorino è quello di pulirlo a fondo. Infatti, a parte la sporcizia alla carrozzeria, dobbiamo necessariamente rimuovere le inevitabili tracce di sporco e grasso che troviamo sulle parti metalliche e sulle carene. Quindi lavare ed asciugare, sarà il nostro primo compito al quale faremo seguire una lubrificazione (è sufficiente passare un panno intriso con olio motore) sulle cromature, sulla catena e su tutte le parti metalliche.
TOGLIERE LA BATTERIA
Dopo aver concluso questo primo step, occorre provvedere a togliere la batteria che non sarà usata per molti mesi oppure, semplicemente staccare i cavi per evitare l’ossidazione. Sapremo già che la troveremo a terra e che dovremo tuttavia provvedere alla sua ricarica prima di riutilizzarla a meno che, non decidessimo di comprare un carica batteria ad impulsi che ha il compito di mantenerla sempre in vita.
LEGGI ANCHE: Come pulire il casco dentro e fuori
LE RUOTE
Attenzione va prestata alle ruote. Infatti, non spostando il motorino per tanto tempo queste tendono ad ovalizzare e, eventualmente per il freddo possono addirittura cristallizare. Per risolvere questo pericolo è bene utilizzare un cavalletto centrale per lasciare sollevato il motorino.
IL TELO
Ora che si è proceduto con la cura della meccanica e della carrozzeria del nostro motorino, dobbiamo passare all’ultima fase richiesta, ossia il riparare il mezzo e lo possiamo fare con l’apposito telo che possiamo comprare da ogni autoricambi. Il telo evita la formazione dell’umidità e, lasciandolo opportunamente aperto per il passaggio dell’aria, consente la sua dispersione. L’ultimo consiglio è quello di ricordarsi di chiamare la propria assicurazione per bloccarla per il periodo di inattività del motorino, in modo da non perdere a vuoto, giorni preziosi di copertura.
LEGGI ANCHE: Come pulire e organizzare il garage
Se i nostri consigli su come mettere via il motorino per l’inverno vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.