Come liberarsi degli acari della polvere

angolo perfetto del letto

Gli acari sono parassiti praticamente invisibili, che infestano i tessuti presenti in casa passando attraverso finestre, porte o piccole crepe nei muri o pavimenti. Possono provocare asma e reazioni allergiche, quindi è bene liberarsene tempestivamente.

1-Iniziate a passare l’aspirapolvere in tutta la casa, insistendo su tappeti, materassi e tendaggi. Gli acari amano nascondersi proprio in questi posti. Eliminate vecchi cuscini, peluche impolverati e tutto ciò che tende ad accumulare polvere.

2-Lavate la biancheria del letto, coperte e rivestimenti in tessuto in acqua molto calda, aggiungendo al detersivo del bicarbonato di sodio, che agirà da disinfettante ed igienizzante naturale.

BICARBONATO

3-Acquistate dei contenitori sottovuoto per archiviare i vestiti del cambio di stagione e le coperte di riserva nel vostro armadio.

4-Abbassate la temperatura nella vostra casa. La maggior parte di questi parassiti si riproduce all’interno di un ambiente caldo e secco. Mantenendo il termostato intorno ai 22-23 gradi e l’umidità relativamente bassa, si dovrebbe essere in grado di uccidere le infestazioni di acari.

5-Acquistate dei purificatori da sistemare nei vari caloriferi della stanza. Riempiteli con acqua e qualche goccia di olio essenziale di limone o di pompelmo rosa. Ciò contribuirà a respingerli e a ridurre i livelli di polvere nell’aria, la principale fonte di cibo degli acari. Ricordatevi però di sostituire la miscela ogni due o tre giorni, in modo che mantenga la sua efficacia.