COME LAVARE CON LA LAVATRICE
Azione consueta e necessaria, il lavaggio in lavatrice spesso lascia insoddisfatti per i risultati. Vediamo come lavare con la lavatrice, sia per quanto riguarda il pulito che per il risparmio. Se aloni e cattivi odori vi assillano, ecco comelavare con la lavatrice in modo perfetto:
LAVATRICE PULITA
Prima di tutto, per un bucato perfetto e profumato, occorre che anche la macchina in cui lo si lava sia pulita ed igienicamente perfetta. Per questo vi consigliamo un sistema semplice, ma efficace. Ogni sei mesi circa fate fare un ciclo a vuoto alla lavatrice alla massima temperatura, aggiungendo un paio di bicchieri di aceto bianco. Questo trattamento eliminerà residui di sporco, calcare e cattivi odori.
GUARDA IL VIDEO: Come fare il bucato perfetto
PIENO CARICO
Cercate di utilizzare la lavatrice a pieno carico, ma senza intasarla eccessivamente. Aggiungete sempre un mezzo bicchiere di aceto bianco al detersivo abituale: riduce la formazione di calcare e “addolcisce” l’acqua, facendo acquistare più efficacia al detersivo. Quando lavate prevalentemente capi bianchi, invece dell’aceto, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato.
DISTINGUERE I COLORI
Anche se in commercio ci sono i fogli “acchiappa-colore“, cercate di distinguere le lavatrici chiare da quelle con capi colorati. Chiudiamo con un’informazione molto utile per il vostro bucato in lavatrice: ricordate che il tessuto pile non lascia alcun residuo di colore, quindi può essere mischiato a qualsiasi altro capo.
LEGGI ANCHE: Come pulire la lavatrice
ISTRUZIONI DI LAVAGGIO
L’ultimo passaggio per imparare perfettamente come lavare con la lavatrice è quello di seguire in modo preciso le istruzioni di lavaggio. Quando leggete un’etichetta contenente le istruzioni di lavaggio quasi certamente ci troverete sopra dei simboli. Nel migliore dei casi accanto al simbolo c’è anche una breve spiegazione letterale ma quando manca sarete voi a doverli decodificare. Nello schema che vi proponiamo abbiamo raccolto un elenco dei simboli più comuni che di certo vi capiterà di leggere più di frequente:
Stampatene una copia da tenere a portata di mano, o da incollare alla lavatrice può essere utile per chi è alle prime armi e comunque in caso di dubbio. Consultatela per essere certi di non sbagliare e se sul capo trovate il simbolo che vieta il lavaggio non rischiate e rivolgetevi ad una lavanderia professionale. Se i nostri consigli su come lavare con la lavatrice vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.