Come fare la spesa al supermercato con i bambini

COME FARE LA SPESA AL SUPERMERCATO CON I BAMBINI –  Quando andate a fare la spesa i vostri bimbi si mettono a fare i capricci? Invece di perdere la pazienza e sgridarli, cercate di coinvolgerli. Se non sapete da che parte iniziare, questi consigli potrebbero esservi molto utili:

LEGGI ANCHE: Ecco i buoni motivi per ridurre la frequenza della vostra spesa

  • Provate a riscoprire il gusto di fare la spesa insieme a chi amate: se dovete andare al supermercato con i bambini, lasciate a casa l’orologio. Sicuramente, i vostri piccoli, per un motivo o per l’altro, vi faranno perdere del tempo, dunque, invece di arrabbiarvi, noi vi consigliamo di parlare con loro e di coinvolgerli negli acquisti. Potete anche cogliere l’occasione per insegnare ai vostri bimbi l’importanza di mangiare sano, di scegliere i prodotti di qualità e, magari, anche il valore del risparmio.
  • Avete mai notato che un bimbo annoiato è spesso anche un bimbo capriccioso? E’ fondamentale, dunque, tenere i bimbi impegnati. Fateli cercare i prodotti sugli scaffali ed alle casse chiedete loro di aiutarvi a sistemare gli acquisti.
  • I vostri bimbi sono grandicelli? dategli una mini-lista, un piccolo carrellino e lasciategli far la spesa “da soli”: Lo sapevate che i bambini responsabilizzati si sentono più sicuri? La costruzione dell’autostima può iniziare anche dalle corsie del supermercato.
  • Fare la spesa, per i bambini, può essere un gioco. Ma un bel gioco, per funzionare, deve avere delle regole. Noi vi consigliamo di far scrivere ai vostri piccoli 4/5 regole da seguire al supermercato (ad esempio, “non si corre”, “non si urla”, “nel carrello si mettono solo i prodotti scritti sulla lista”). Ovviamente, se i bimbi si sono comportarti bene, non dimenticate di premiarli.