Siete insoddisfatti dei detersivi per lavastoviglie disponibili in commercio o desiderate abbracciare uno stile di vita più ecologico? In entrambi i casi, c’è un’alternativa che vi permetterà di pulire le stoviglie usando un detersivo completamente fatto in casa.
La ricetta per il detersivo per lavastoviglie fai da te
Iniziate a recuperare tutta l’attrezzatura di cui avrete bisogno:
- Una ciotola
- Una forchetta o un cucchiaio per mescolare
- Un barattolo a chiusura ermetica
Ora potete iniziare a preparare la miscela perfetta per il vostro detersivo per lavastoviglie con i seguenti ingredienti:
- 300 g di bicarbonato
- 100 ml di acqua demineralizzata
- 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido
- 15 gocce di olio essenziale all’arancia amara
- 15 gocce di olio essenziale di timo
- 15 gocce di glicerina
Come preparare il detersivo
Iniziate versando il bicarbonato nella ciotola e aggiungete l’acqua demineralizzata e il sapone di Marsiglia.
Mescolate gli ingredienti con una forchetta o un cucchiaio e, uno alla volta, aggiungete gli oli essenziali, assicurandovi di mescolarli bene con il composto.
Infine, quando la miscela sarà uniforme, aggiungete le 15 gocce di glicerina e mescolate nuovamente fino a completo assorbimento.
Per conservare il vostro detersivo fatto in casa in modo ottimale, trasferitelo in un barattolo a chiusura ermetica. Utilizzate un cucchiaio di questa miscela per ogni ciclo in lavastoviglie.
Un consiglio extra per stoviglie scintillanti
Se desiderate rendere le vostre stoviglie ancora più brillanti e ottenere una pulizia impeccabile dei bicchieri senza aloni, mettete una tazza di aceto bianco nella lavastoviglie e posizionatela nel cestello superiore, vicino alle stoviglie in vetro. Non ci credete? Provate per credere!
Continuate a seguire il nostro blog per avere i migliori consigli per la cura della vostra casa!