COME RINNOVARE LE PARETI CON LE STRISCE DECORATIVE
Volete personalizzare le pareti e rinnovarle in modo semplice e veloce? Le strisce decorative sono perfette: realizzate con materiali leggeri come plastiche e poliestere, si applicano facilmente senza dover ricorrere all’intervento di persone specializzate.
LEGGI ANCHE: Washi Tape
STRISCE DECORATIVE ADESIVE
Vediamo insieme come rinnovare, step by step, le pareti con le strisce decorative:
- Misurate la larghezza delle pareti in modo da acquistare in una ferramenta o in negozio di bricolage i metri necessari di strisce, per coprire perfettamente la superficie da decorare, magari abbondando di qualche metro per far fronte ad eventuali inconvenienti.
- Pulite bene il muro, in modo da rimuovere polvere ed altri residui, affinché vi sia una perfetta adesione dei profili decorativi.
- Aiutandovi con un metro ed una matita, tracciate tanti piccoli trattini, che facciano da linea guida durante il fissaggio delle strisce.
- Applicate la colla sigillante, sia sulla parete che sul decoro e iniziate a posizionare le strisce sulla superficie, facendo pressione per qualche minuto, in modo che aderiscano perfettamente.
- Quando avrete completato tutte le pareti della stanza, se il profilo presenta dei decori particolari, fate in modo che il disegno combaci, al fine di evitare che si veda il punto di chiusura del lavoro.
Con un po’ di collante e cura nella posa dei profili, anche una persona non esperta può ottenere dei risultati perfetti senza spendere una fortuna.
LEGGI ANCHE: Come pulire le pareti
STENCIL E PITTURA
Una soluzione creativa per rinnovare la casa in modo semplice ed economico, in alternativa alle strisce decorative, è la decorazione delle pareti con gli stencil, una tecnica pittorica che prevede l’impiego di particolari mascherine. L’uso degli stencil non richiede molta esperienza è una semplice tecnica fai da te, ma pazienza e tempo, soprattutto se la parete da decorare è estesa. Potete creare un disegno per la camera dei vostri bambini o una scritta in cucina o n bagno: la fantasia sarà il vostro motore. Per lo stencil è particolarmente indicata la pittura acrilica perché asciuga in fretta e la superficie migliore da decorare è la pittura vinilica satinata. Si può usare la spugna che da un effetto leggero ed è più semplice da utilizzare, i pennelli per disegni più piccoli, o anche le bombolette spray o i rulli per disegni e superfici molto grandi. E ricordate che basta un dettaglio per dare una veste nuova ad una stanza o anche all’intera casa, quindi non esagerate.
LEGGI ANCHE: Come riutilizzare un vecchio pensile da cucina
Se i nostri consigli su come rinnovare le pareti con le strisce decorative vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook