Come eliminare le macchie estive

LE MACCHIE ESTIVE

Il modo migliore e più facile per togliere le macchie è di farlo quando sono fresche. Ogni macchia ha il suo rimedio, quindi è bene individuare con sicurezza il tipo di sostanza che la ha provocata. Vediamo, ad esempio, come eliminare le macchie estive:

MACCHIE DI SUCCO DI FRUTTA SUL COTONE

 Mettete un panno pulito sotto la macchia e applicate la quantità di 1 cucchiaino di glicerina, dopo 1 ora che la glicerina avrà ammorbidito la macchia, pre – trattate strofinando il sapone di Marsiglia sulla macchia e lavate in lavatrice a 60° tenendo conto delle indicazioni della etichetta.

LEGGI ANCHE: Come eliminare la macchia di birra

MACCHIE DI FRUTTA

Uno dei metodi che consigliamo per debellare in generale le macchie di frutta, consiste nel tenere il capo di abbigliamento sopra il lavandino o sopra un contenitore e poi, con attenzione, rovesciate sulla macchia dell’acqua bollente da una certa altezza. Trattate poi la macchia con un composto di succo di limone e sale fino sciolto nel succo stesso. Lavate poi come indicato sull’ etichetta del capo.

LEGGI ANCHE: Kit primo intervento per le macchie

MACCHIE DI GELATO

Per le macchie vecchie di gelato che hanno fatto in tempo a penetrare nelle fibre, ricorrete alla glicerina per ammorbidire e poi usate una soluzione di 1 cucchiaio di  borace, sciolto in 1 tazza di acqua tiepida.

MACCHIE DI ERBA

Si toglie dal tessuto di cotone bianco applicando una miscela composta da 1 cucchiaio di sale fino e il succo di mezzo limone, lasciate agire per 15’ e poi lavate normalmente. Si toglie dai tessuti colorati facendo un composto di 1 cucchiaino di glicerina e 1 cucchiaino di paraffina; spugnatelo sulla macchia, lasciate in posa per 1 ora , poi lavate come al solito.

LEGGI ANCHE: Come eliminare le macchie dai vestiti

MACCHIE PROVOCATE DA BIBITE

Sulle macchie di bibite asciutte, tenete un panno sotto la macchia e tamponate con una soluzione di 1 cucchiaino di glicerina in ½ tazza di acqua calda. Lasciate agire per 15’ e lavate.

MACCHIE SALSEDINE

La salsedine una volta asciutta lascia aloni biancastri;  lasciate a bagno l’indumento in una bacinella di acqua tiepida nella quale avete sciolto 2 cucchiai di bicarbonato e 1 bicchiere di aceto bianco

Se i nostri consigli su come eliminare le macchie estive  vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.