Come eliminare le macchie di té dalla seta

Come eliminare le macchie di té dalla seta? Ecco una pratica guida

1. Prima di tutto bisogna verificare se la macchia è recente o già presente da diverso tempo, in quanto le macchie nuove sono più facili da mandar via. Poi capire che tipo di macchia dobbiamo affrontare. E per finire il tipo di tessuto da smacchiare.

2. Se non si conosce ne tessuto ne macchia per mandarla via possiamo lavare il capo con acqua freddissima salata e sapone di Marsiglia, sciacquare subito e asciugare all’ombra per evitare aloni.

3. Su un tessuto come la seta macchiato di tè inizialmente potete provare con il rimedio del punto precedente, tamponando la macchia con uno straccio dello stesso tessuto per evitare che il capo si rovini. Se la macchia persiste allora bisogna agire con un altro rimedio, miscelare un bicchiere di acqua tiepida insieme ad un bicchiere di acqua ossigenata tamponare la zona macchiata delicatamente con uno straccetto, sciacquare e far asciugare.

4. Se la macchia è molto ostinata a scomparire bagnate la zona interessata con latte freddo e lasciate per 24 ore il capo in ammollo in acqua fredda salata.

Non utilizzate mai acqua calda su capi macchiati perché fissa le macchie sui tessuti in modo permanente.

Non lavate i capi macchiati in lavatrice prima di averli smacchiati perché le macchie potrebbero fissarsi e non venir più via.

Ricordatevi di verificare prima su un punto nascosto del capo (parte interne delle tasche, dietro colletto o all’interno dell’orlo) la reazione al prodotto utilizzato per evitare di rovinarlo.

Si può anche provare a spostare la macchia su altro tessuto mettendo dell’ovatta, cotone o carta assorbente al di sotto della zona da trattare e tamponare fino a trasferire la macchia.

Con questi rimedi la battaglia è vinta e la macchia sconfitta.