Cuocere le castagne al forno

COME CUOCERE LE CASTAGNE AL FORNO

Il profumo delle castagne che si diffonde nella casa mentre fuori fa freddo è uno dei più piacevoli del periodo autunnale. Vediamo come come cuocere le castagne al forno affinché vengano croccanti fuori e morbide dentro.

LEGGI ANCHE: Utilizzi e proprietà delle castagne

SCEGLIETE CON CURA LE CASTAGNE

Le castagne si prestano bene per essere servite durante una serata con gli amici poiché la loro cottura non richiede molto impegno. Volete stupirli con caldarroste simili a quelle che si vendono in strada? Acquistate delle belle castagne, e scoprite con i nostri consigli come cuocere le castagne al forno: il nostro consiglio è di non sceglierle eccessivamente grandi, così cuoceranno meglio.

COME CUOCERE BENE LE CASTAGNE AL FORNO

Conoscete il segreto per far in modo che si sbuccino in fretta e risultino morbide? Dovete metterle in acqua fresca per almeno mezz’ora, meglio se un paio di ore. Passato questo tempo, procedete a praticare un taglio di un paio di centimetri sulla buccia, sulla parte del dorso. Attenti ad incidere solo la buccia e non la polpa della castagna; questo serve ad evitare che il frutto possa scoppiare durante la cottura.

QUANTO CUOCERE LE CASTAGNE AL FORNO

Una volta intagliate tutte le castagne, ponetele in una teglia o sulla placca del forno. Preriscaldate il forno sui 220° e, una volta caldo, infilate le vostre castagne. Dovranno cuocere circa 20 – 30 minuti. Il tempo dipende dalle loro dimensioni. Di tanto in tanto rigiratele per agevolare una cottura uniforme.

POTREBBE INTERESSARTI: Ricetta Mousse di castagne con gocce di cioccolato

IL TOCCO FINALE

Le caldarroste sono quasi pronte per essere gustate, ma vi consigliamo di avvolgerle in un panno pulito e lasciarle così per un quarto d’ora: questo renderà ancora più semplice sbucciarle. Ora che avete scoperto come cuocere le castagne al forno, cosa aspettate? Correte a prepararlo per tutta la famiglia, gustarle insieme durante le feste sarà magico.

Se i nostri consigli su come cuocere le castagne al forno vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.