Come creare una miscela antimuffa

Come creare una miscela antimuffa

Quello della muffa è uno dei problemi più fastidiosi e impegnativi da risolvere. La formazione di muffa è molto frequente, soprattutto in ambienti umidi e poco arieggiati. Liberarsene non è facile, ma trascurarla potrebbe rivelarsi veramente pericoloso. Ecco la nostra soluzione: prepariamo una miscela antimuffa fatta in casa con ingredienti naturali e molto economici, ma estremamente efficaci.

Munitevi di una brocca graduata e versateci dentro 100 grammi di sale fino, 2 cucchiai di aceto bianco, 10 gocce di tea tree oil, e 2 cucchiai di acqua ossigenata. Mescolate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino a che il composto non risulterà perfettamente omogeneo.

Alla fine la miscela antimuffa dovrà avere una consistenza abbastanza compatta, e comunque non troppo liquida. Prelevatene una parte con una spugnetta abrasiva e strofinatela sulla muffa in m odo energico. Continuate fino a ché non ne avrete rimosso ogni minima traccia.

L’efficacia di questa miscela è data essenzialmente dall’azione antifungina e disinfettante di tutti gli ingredienti utilizzati, che combinati fra di loro creano un mix estremamente efficace contro le spore della muffa.

Ripetete l’operazione con questa miscela periodicamente nelle zone in cui la formazione di muffa è più frequente, e in ogni caso agite appena notate le prime tracce: in questo modo eliminarla sarà più facile, e con il tempo riuscirete a creare per questo parassita un ambiente talmente ostile che ne ostacolerà e ne diminuirà la ricomparsa.