COME CONSERVARE IL PROSCIUTTO CRUDO
Dolce, saporito e amato da grandi e piccini: come conservare il prosciutto crudo? Il prosciutto può essere conservato per diverso tempo ma è necessario seguire alcune accortezze per evitare che perda presto le sue caratteristiche organolettiche. Vediamo insieme come conservare il prosciutto crudo con facilità:
PROSCIUTTO CRUDO INTERO CON L’OSSO
Questa tipologia di prosciutto è quella che si conserva più a lungo. Appendetelo al buio in una zona della casa fresca e ben ventilata, al riparo da un’accentuata umidità. Non lo coprite con pellicole e se vi viene venduto all’interno di una confezione in materiale plastico, toglietela subito per evitare che si possano sviluppare muffe dannose sia per il salume che per la vostra salute. Facile, no?
LEGGI ANCHE: I trucchi in cucina di Titty e Flavia a casa Ferrarini
PROSCIUTTO CRUDO INTERO NELL’APPOSITO TAGLIERE
Il prosciutto crudo intero se lo mettete nell’apposito tagliere che blocca l’osso con l’apposita morsa, trattatelo così:tagliate le prime fette di sugna cotenna e grasso che vi occorrono perché sono preziose per conservare la carne del prosciutto crudo che non mangiate subito. Al momento di riporlo adagiatele sopra alla parte tagliata fino a coprirla tutta, e va poi coperto con uno strofinaccio asciutto, pulito, che servirà anche a ripararlo dalla luce.
PROSCIUTTO CRUDO INTERO DISOSSATO
Per assicurare una lunga vita a questa tipologia di prosciutto, al momento dell’acquisto viene sigillato in buste di plastica sottovuoto. Noi vi consigliamo di tenerlo nella parte più bassa del frigorifero per un tempo non superiore ai sei mesi.
LEGGI ANCHE: Come pulire l’affettatrice
PROSCIUTTO CRUDO INTERO DISOSSATO IN TRANCI
Anche in questo caso lo acquisterete chiuso all’interno di una confezione in materiale plastico e si manterrà nel vostro frigorifero per un paio di mesi al massimo. Quando lo aprite e iniziate a tagliarlo dovete poi conservare la parte avanzata avvolgendola in un panno leggermente umido e porla in frigorifero.
LEGGI ANCHE: come conservare il salame
PROSCIUTTO CRUDO AFFETTATO IN BUSTA
Il limite massimo di conservazione è di venti giorni ma è sempre meglio consumarlo rapidamente per evitare che acquisti un sapore poco appetitoso con il passare del tempo. Conservatelo nella parte più alta del frigorifero.
PROSCIUTTO CRUDO AFFETTATO FRESCO
È quello che deve essere mangiato il prima possibile. Per un paio di giorni al massimo, potete sistemarlo nel vostro frigorifero ma ricordatevi che più tempo lasciate passare prima di gustarlo e più si seccherà.
LEGGI ANCHE: Come conservare i cibi
Se i nostri consigli su come conservare il prosciutto crudo vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook