COME PULIRE IL PARQUET
Dovete pulire un pavimento in parquet naturale, ossia senza vernice di rifinitura? Come pulire il parquet? Potete utilizzare vari metodi. Quelli che vi suggeriamo noi sono molto pratici ed efficaci e vi consentiranno di mantenere il pavimento sempre in ordine, bello e ben curato. Vediamo insieme come pulire il parquet:
LEGGI ANCHE: I panni per lucidare al meglio i pavimenti
L’OCCORRENTE PER PULIRE IL PARQUET
Per procedere avete bisogno di poche semplici attrezzature e di alcuni prodotto:
• 1 aspirapolvere
• 1 scopa mops con il suo secchio
• detergente per pavimenti
• cera nutriente per parquet
• 1 panno morbido o 1 vecchio maglione di lana
LEGGI LO SPECIALE: Come pulire i pavimenti
IL PROCEDIMENTO PER PULIRE IL PARQUET
Con l’aspirapolvere togliete dal pavimento in parquet che dovete trattare tutte le tracce di polvere, briciole e i vari elementi che devono essere rimossi. Prendete il secchio con il mops e metteteci dentro dell’acqua caldissima, quasi bollente. Se non riuscite ad avere questa temperatura dal rubinetto potete scaldare l’acqua sui fornelli con un pentolino. Utilizzare l’acqua bollente vi faciliterà le operazioni di pulizia e sgrassatura, poiché è già da sola molto efficace. Mettete nel secchio anche un tappino di detersivo per pavimenti e immergetevi la scopa mops. Strizzatela bene e passatela uniformemente su tutta la superficie da trattare. Non è necessario risciacquare, ma lasciate che il pavimento si asciughi completamente.
LEGGI ANCHE: Aspirapolvere robot: cosa fare mentre pulisce?
A questo punto prendete il panno morbido o il vecchio maglione di lana infeltrito, e impregnatelo di cera nutriente per parquet. Passate il panno sul pavimento compiendo movimenti rotatori molto energici. Per ottenere un risultato soddisfacente è importante effettuare questa fase imprimendo la massima forza possibile, in modo che il nutrimento della cera penetri a fondo nel legno. Potete utilizzare questo metodo solo sul parquet naturale perché non avendo vernici o trattamenti di finitura, risulta più poroso e quindi adatto a ricevere il nutrimento della cera. Per gli altri tipi di parquet è bene adottare altri specifici trattamenti.
LEGGI ANCHE: Come pulire diversi tipi di pavimenti
Se i nostri consigli sulla su come pulire il parquet vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.