Come coltivare i frutti di bosco

COME COLTIVARE I FRUTTI DI BOSCOMirtilli, lamponi, more, fragoline…I frutti di bosco sono i deliziosi protagonisti dell’estate. Pensate che coltivarli sia difficile? Vi sbagliate. Scopriamo, insieme, i segreti della loro coltivazione:

LEGGI ANCHE: Le vaschette del ghiaccio per surgelare i frutti di bosco 

  • Quando si parla di frutti di bosco, si intende una miriade di piccoli frutti con caratteristiche proprie. Prima di iniziare la loro coltivazione, noi vi consigliamo di preparare il terreno in funzionane della specie prescelta.
  • Lo sapevate che i frutti di bosco si adattano agli ambienti più diversi? Noi vi consigliamo, comunque, di scegliere un terreno ben riparato dal vento e posto ad un’altitudine inferiore ai 1.000 metri.
  • I frutti di bosco sono resistenti al freddo e possono essere messi a dimora durante i mesi autunnali. In questo modo le piante possono radicarsi per bene, prima dell’arrivo della primavera.
  • Se amate i lamponi, dovrete ricordarvi che questo arbusto cespuglioso tende a svilupparsi orizzontalmente. Oltre a necessitare di un certo spazio, avrà bisogno anche di adeguate strutture di sostegno. Il tipo di terreno più adatto? Privo di calcare e ricchissimo di sostanze organiche.
  • Lo sapevate che il mirtillo, per crescere bene, dev’essere coltivato in terreni poco profondi? Noi vi consigliamo di piantarlo a circa 40 cm di profondità e di scegliere un terreno ben livellato ed alquanto acido.
  • Volete coltivare degli arbusti di more? Fatelo su un terreno acido e ben drenato, ricordandovi di lasciare, tra una fila e l’altra, almeno 3 metri di spazio.