Come allargare una calzatura troppo stretta?

Durante gli scorsi saldi avete comprato una calzatura bellissima ma… troppo stretta? Vi hanno regalato un paio di scarpe dall’estero confondendo le taglie EU ed US? Come rimediare? Ecco alcuni consigli utili per allargare le scarpe senza sformarle.

PULIRE LE SCARPE

IL PHONIl calore può ammorbidire la pelle, portandola a cedere. Indossate le scarpe strette con dei calzettoni e riscaldatele con l’asciugacapelli nei punti più critici. Ripetete l’operazione fino ad ottenere una calzatura comoda. Dopo questa operazione ricordatevi di passare il lucido per evitare che il calore secchi il pellame.

LA CARTA DÌ GIORNALE –  Prendete delle pagine di giornale e accartocciatole facendo delle palline, bagnatele poi con acqua fredda o alcol, e inseritele nelle scarpe per 2-3 ore. Questa tecnica vi permetterà di ammorbidire la pelle, ma è fortemente sconsigliata per le calzature in camoscio.

LO SPARAY ALLARGA SCARPE –  Questo prodotto lo potete trovare facilmente nei supermercati o dal calzolaio. Spruzzatelo sulla calzatura e poi indossatela o, in alternativa, inserite una forma allargascarpe per qualche ora. Ripetete l’operazione fino ad ottenere il risultato desiderato. Se non trovate lo spray, in alternativa potete creare una miscela di acqua ed alcol in parti uguali.

COME TOGLIERE LE MACCHIE DI MUFFA DA BORSE E SCARPE

Se tutti questi rimedi non dovessero funzionare, l’unica soluzione è portare le calzature da un calzolaio che le metterà in forma per alcuni giorni facendovi guadagnare qualche centimetro in più.