Colorare le uova per Pasqua

Uova colarate

Arriva la Pasqua, che bello poter mettere in tavola i colori freschi della primavera realizzando le uova di pasqua colorate. Naturalmente utilizziamo ingredienti naturali per poterle colorare le uova di gallina senza usare sostanze chimiche.

Vi diciamo intanto di cosa avete bisogno:

  • una dozzina di uova che abbiano tutte il guscio bianco.
  • coloranti alimentari naturali e
  • Ingredienti naturali  per colorare come lo zafferano, il caffè, la curcuma, la barbabietola,  il tè
  • Elastici

Per  iniziare dovete sapere che se utilizzate i coloranti alimentari basta diluirli in acqua.Per colorare con gli ingredienti naturali bisogna invece preparare un decotto, facendoli bollire in acqua per circa 15 minuti, più aumenta la quantità dell’ingrediente rispetto all’acqua più intenso sarà il colore.

Servire le spezie

Ricordatevi sempre di aggiungere qualche cucchiaio di aceto bianco al liquido preparato per colorare le uova perché l’aceto rende i colori più brillanti e aiuta a fissare i colori sul guscio.

Adesso procedete così, fate rassodare le uova cuocendole in acqua nel modo tradizionale e appena scolate, ancora calde, immergetele nel liquido colorato con l’aggiunta dell’aceto e lasciatele in infusione per il tempo necessario alla colorazione che desiderate.

Per ottenere un effetto particolare, potete aggiungere intorno alle uova degli elastici di varie dimensioni prima di immergerle in modo da creare delle strisce.
Le vostre uova saranno bellissime e pronte per essere ammirate e mangiate sulla vostra tavola di Pasqua.