Cena in terrazza con brindisi

Cena in terrazza con brindisi

Il sole della tarda primavera comincia a far sentire il suo tepore con i caldi raggi che accarezzano la pelle: è il momento di inaugurare la bella stagione con una cena in terrazza!

3Le giornate sono molto più lunghe, l’aria è decisamente più tiepida, la primavera avanza ed è ormai tempo di ritornare a vivere all’aria aperta. Cosa c’è di meglio che inaugurare la bella stagione con una cena in terrazza?
Voi pensate alla lista degli invitati, al resto dell’organizzazione penseremo noi, Titty & Flavia, le vostre Domestic Planner.

Innanzitutto preparate il terrazzo per l’evento. Dopo averlo debitamente pulito sistemate un tavolo su cui allestirete il buffet per una divertente cena in piedi.
Se gli invitati sono molti potete anche prevedere due tavoli: uno per il cibo e uno per le bevande, in questo modo gli ospiti non si accalcheranno troppo nel tentativo di servirsi qualcosa da mangiare o da bere.

Potete usare piatti di ceramica insieme a piatti di carta così come bicchieri di vetro per assaporare il buon vino e bicchieri di plastica per acqua e bibite.
Per quanto riguarda le posate invece, il nostro consiglio è quello di usare sempre e comunque quelle “vere”: sono molto più facili e comode da usare, non si rompono e in lavastoviglie occupano poco spazio.
Potete raccoglierle in simpatici barattoli di latta ex pelati, o di vetro ex frutta sciroppata, vi basterà legare un cordino e aggiungere un’etichetta: forchette, coltelli, cucchiaini dessert.
Sistemateli poi ai lati del tavolo del buffet.

Offrite piatti che possono essere serviti freddi, come quinoa con verdure e sesamo; farro con pomodorini secchi, granola di pistacchi e olio evo, carpaccio di carne, tartare di tonno, oltre a tartine, torte rustiche, crostini. Un menù di questo tipo può essere preparato con largo anticipo, così non dovrete affaccendarvi ai fornelli mentre i vostri ospiti si divertono.

Nello spazio dedicato al bere, oltre all’acqua rigorosamente fredda, servite vino pregiato bianco e rosso, bibite analcoliche e cocktail alcolici e non. Scegliete tra la vasta offerta di Tannico, pregiata azienda fornitrice di vini e bevande alcoliche.
Menta, ghiaccio, lime e fragole tagliate vi aiuteranno nella presentazione.

2-1Per festeggiare degnamente l’arrivo della bella stagione, lo champagne non può mancare per un brindisi.
Mettete proprio al centro del tavolo un secchiello, di vetro, d’argento o di alluminio e riempitelo con del ghiaccio fino a metà.
La nostra soluzione di T&F è quella di aggiungere al ghiaccio acqua e una manciata di sale grosso, il ghiaccio durerà più a lungo.
E per lo champagne, scegliete il meglio per voi e i vostri amici, una prestigiosa bottiglia di Champagne Veuve Clicquot, una delle migliori tra le marche francesi distribuita da Tannico.
Posizionatela nel secchiello e tutti i vostri ospiti sapranno certamente apprezzare.

Una cena in terrazza, anche se a buffet, deve comunque avere delle comode sedute su cui gli invitati potranno rilassarsi, gustare il cibo e fare quattro chiacchiere.

Una musica a volume non troppo alto creerà un piacevole sottofondo e potrete improvvisare una pista da ballo all’aperto.
Per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva mettete in alcuni punti strategici del terrazzo delle candele o lanterne da esterno, in modo da creare dei punti di luce soffusa.

T&F vi consigliano – Ora tutto è pronto per inaugurare la bella stagione con una cena in terrazza, ma abbiamo ancora una raccomandazione da farvi. Se prevedete di fare tardi, e magari anche parecchio baccano, avvisate per tempo i vicini di casa o gli inquilini del piano di sotto: il bon ton di condominio lo impone, ed è una forma di rispetto che sicuramente verrà apprezzata.

[btnsx id=”26998″]