Iniziamo il 2022 cambiando in meglio alcune abitudini

I buoni propositi per l’anno nuovo sono un must irrinunciabile. Come ogni anno che si chiude, anche questo 2021 ci mette di fronte a bilanci e considerazioni sugli eventi appena trascorsi e a speranze e desideri per il 2022 che sta per arrivare. Va detto però che se rimuginare troppo sul passato non fa poi così tanto bene, fare progetti per il futuro è un vero toccasana per il nostro spirito. Iniziamo allora cambiando in meglio alcune abitudini vecchie, pesanti e ormai superate. Il 2022 può diventare l’inizio di una nuova era, più giusta, equa e solidale, anche nel piccolo della propria famiglia, perché sono i singoli granelli di sabbia a formare una montagna!

  • Riduciamo le disparità di genere in casa

In una casa al passo coi tempi le disparità di genere non dovrebbero nemmeno essere un problema! Purtroppo però ancora qualche retaggio del passato rimane e spesso si tende a considerare la casa come il “focolare” la cui cura è appannaggio esclusivo delle donne. Per fortuna già adesso, e speriamo ancor più dal 2022, molti hanno cambiato atteggiamento. Ecco qualche suggerimento per continuare su questa strada:

    • Create un planning di pulizie mensile o settimanale e distribuite i vari compiti fra in modo paritario tra donne e uomini
    • Includete anche i ragazzi nella routine delle pulizie e delle attività domestiche senza riservare compiti particolari esclusivamente alle ragazze o ai ragazzi, ma alternandoli in modo equo il più possibile, sempre tenendo conto delle diverse età. 
    • Lasciate la spesa e la preparazione dei pasti alla persona più abile ai fornelli (non importa se uomo o donna), mentre gli altri daranno una mano come “aiuto cuoco” e per rimettere in ordine.

  • Compriamo second hand per risparmiare e salvare l’ambiente

Lo shopping sfrenato non è più “in” nel 2022, lo sapete? Non c’è bisogno di virare verso una vita spartana e sottotono però, perché se siete amanti delle belle cose potete salvare la vostra shopping mania con il second hand.

    • Acquistate gli abiti nei negozi vintage: troverete capi di marca messi magari solo una volta, o addirittura ancora con il cartellino, in vendita a metà prezzo. Certo si tratta di collezioni di qualche anno fa, ma la moda è ciclica e con alcune piccole modifiche e gli accessori giusti possono tornare decisamente attuali.
    • Se avete bambini piccoli potete prendere in prestito da parenti e amiche cose come carrozzine, passeggini, fasciatoi, vestitini e altri accessori che sapete già userete solo per pochi mesi. Il passaparola in questi casi aiuta molto, ma se non conoscete nessuno cercate uno di quei negozi second hand nella fascia 0-12 che ci sono in giro per l’italia, oppure nei siti online.
    • Visitate di tanto in tanto i mercatini dell’antiquariato che periodicamente si svolgono nella vostra città o in quelle limitrofe: potreste scovare dei veri e propri tesori a prezzi incredibilmente bassi.

Pulire è necessario, certo! Ma anche difendere il pianeta! Molti non sanno che si possono coniugare egregiamente le due cose con le Miscele Naturali o con la nostra linea di prodotti realizzati con ingredienti naturali T&F Cleaning.

  • Facciamo la raccolta differenziata   

La raccolta differenziata è obbligatoria in molti comuni del nostro paese, lo sappiamo, ma non è mai abbastanza. Una buona, costante e corretta raccolta differenziata fatta da tutti è la vera svolta che vorremmo per il 2022. Seguiamo questi consigli:

    • Acquistate dove possibile prodotti sfusi e senza imballo: ridurrete il materiale da buttare tra i rifiuti
    • Controllate scrupolosamente le indicazioni comunali sul tipo di raccolta differenziata svolta dal vostro comune e se è il caso attivatevi presso le autorità per sollecitare al passaggio verso una raccolta più moderna e all’avanguardia.
    • In caso di dubbio controllate le confezioni e gli imballi da buttare: dovrebbero contenere dei simboli che vi aiuteranno a capire dove differenziare.
    • Se avete un giardino o molte piante sul balcone potete creare il compost naturale per concimare con gli scarti alimentari. Troverete online numerosi tutorial con video esplicativi.