Capodanno: organizzate la festa in casa!

Siete stanchi dei soliti cenoni e feste di Capodanno in affollatissimi e claustrofobici locali? Allora per quest’anno cambiate strada, e organizzate la festa in casa! È molto più semplice di quanto si possa pensare, è decisamente low cost, e alla fine il divertimento sarà assicurato. A patto che venga organizzata come si deve, ovviamente! Ecco allora alcuni consigli di Titty&Flavia per organizzare una festa di Capodanno in casa di sicuro successo.

 

 

  • Gli invitati

 

      • Per prima cosa contatevi! Con questo intendiamo dire che, per organizzare una festa di Capodanno in casa degna di questo nome, è sempre bene iniziare stilando una lista di chi parteciperà all’evento. Questo punto è strettamente collegato con il punto 2 perché la location andrà poi scelta anche in base al numero o al tipo di persone che parteciperà.

 

  • La casa

 

      • Se qualcuno possedete una casa in montagna da poter sfruttare per l’occasione, o se è nelle disponibilità di qualcuno degli invitati, non potreste trovare scenario migliore! In alternativa potete scegliere la casa al mare o in campagna, ma anche la mansarda o il seminterrato della casa in città andranno benissimo, purché provvisti di riscaldamento, servizi igienici e mobilio adeguato. 

 

 

  • Gli addobbi

 

      • Per allestire l’addobbo della casa e della tavola di capodanno potete scegliere una modalità decisamente democratica: ognuno si occupa di una fase! Così alcuni penseranno alle luci, altri alle ghirlande, altri alla musica e altri ancora a tovaglia e bicchieri… e così via.

 

  • La cucina

 

      • Anche per quanto riguarda la scelta dei piatti da mettere in tavola potete usare lo stesso sistema visto per gli addobbi. Se però nella casa c’è un camino adatto alle grigliate non lasciatevi sfuggire l’occasione! Lo stesso discorso vale se tra gli ospiti c’è qualcuno con abilità da chef: chiedetegli di stupire tutti con una preparazione originale e strabiliante. Naturalmente non dovranno mancare le tradizionali lenticchie di buon auspicio.

 

  • Il dopo cena

 

    • A questo punto avete diverse alternative. Potete aprire le danze direttamente in casa, accostando sedie e tavoli alle pareti e creando una “pista da ballo “ smart. 

Se non siete tipi da ballo potete allestire uno o più tavoli da gioco e divertirvi fino all’arrivo del nuovo anno. Se siete in città potete scendere in strada e cercare gli eventi programmati per il sempre gradito brindisi di mezzanotte in piazza.