Cambiare una cerniera lampo

1

Cambiare una cerniera lampo è qualcosa, che se vogliamo, possiamo fare tranquillamente a casa, senza cioè spendere troppo denaro per portare i pantaloni, o il giacchetto, o la gonna, ad un negozio specializzato che si occupa di questo tipo di riparazioni. Inoltre, imparare a cambiare una cerniera lampo, può esserci utile se siamo impossibilitati a recarci in una sartoria, o perché la nostra cerniera si è rotta di sera, o perché è un giorno festivo. Sapendo come fare potremo così ovviare a questi piccoli inconvenienti, ogni qual volta che capitano.

Per cambiare la lampo bastano un paio di forbici, che utilizzeremo per scucire delicatamente la cerniera, facendo ben attenzione a non danneggiare il pantalone. Prendiamo ora la cerniera nuova, dobbiamo averne sempre un paio di riserva a casa per effettuare queste operazioni, ed immergiamola nell’acqua bollente per almeno mezz’ora. Passato il tempo necessario in acqua bollente, mettiamola con degli spilli sui nostri pantaloni e passiamola poi a macchina, in modo da riuscire a fissarla.Con la macchina da cucire è bene utilizzare anche l’apposito pedale, che serve appunto per le cerniere.
Una raccomandazione in più riguarda le cerniere dei pantaloni da uomo.

capi intramontabiliOccorre necessariamente rispettare le piegature, quindi si deve fare più attenzione nello scucire e nel ricucire la cerniera nuova. Bisogna quindi ricordarsi per bene come era cucita la lampo, per farlo è consigliabile tenere vicino a se un altro pantalone dello stesso modello, in modo da poter ricopiare la posizione e le pieghe.


Manutenzione della lampo

: per mantenere la lampo il più possibile in buono stato, è consigliabile passare, almeno una volta a settimana la cera sulla lampo, in modo da preservarla in buono stato e farla durare più a lungo.

Un’altra accortezza, assolutamente da non trascurare, riguarda invece il lavaggio dell’indumento con la lampo. Quando lo laviamo occorre chiudere sempre la cerniera, in quanto durante il processo di lavaggio potrebbero rovinarsi i dentini, causando un serio problema alla zip, e rendendola inutilizzabile.
Non trascuriamo quindi questi accorgimenti per la manutenzione, in modo da poter avere delle lampo sempre in buono stato.