Cabina armadio vs armadio su misura
Due stili d’arredo a confronto: cabina armadio vs armadio su misura, tutti i pro e i contro che vi aiuteranno nella scelta dell’armadio perfetto!
Dovete arredare la vostra casa ma l’indecisione sui mobili contenitivi è tale da paralizzare le vostre scelte? Rilassatevi, e soprattutto riflettete!
Mettiamo a confronto le due tipologie di armadio che spesso sono al centro dei vostri dubbi.
Nell’eterna lotta cabina armadio vs armadio su misura vi sveleremo i punti di forza e le debolezze di entrambi, così potrete scegliere quello che più si avvicina ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
Lo spazio
Il primo criterio di valutazione nella scelta dell’armadio perfetto e certamente lo spazio.
Avete una stanza enorme da dedicare al guardaroba?
La cabina armadio ci sta tutta.
Avete una casa piccola con spazi ridotti e irregolari ma non volete rinunciare ad un contenitore ben attrezzato?
L‘armadio su misura è quello che fa per voi.
Certo questo non toglie che possiate optare per un grande armadio su misura al posto della cabina armadio anche se avete molto spazio, difficile invece prevedere il contrario.
La funzionalità
Naturalmente anche la funzionalità ha la sua importanza nella scelta degli spazi contenitivi.
Quella della cabina armadio è praticamente sconfinata, potete accessoriarla con tutti gli elementi che più vi piacciono e di cui avete necessità, e in uno spazio di questo tipo anche le più ampie collezioni di vestiti staranno comode.
L’armadio su misura però può giocare il suo asso nella manica proprio in questo campo. In fase di acquisto infatti è facile prevedere una composizione interna adatta alle specifiche esigenze. Ripiani, cassettiere e mensole possono essere inserite a piacimento per creare un mobile altamente personalizzato.
Certo la capienza di un armadio su misura è inferiore a quella della cabina armadio, ma anche la sua manutenzione: basta solo spolverarlo esternamente, mentre i vestiti ben chiusi nei loro scomparti si conserveranno decisamente meglio.
Il costo
In altro metro di giudizio importante è la spesa necessaria per allestire una cabina armadio o per acquistare un armadio su misura.
Nel primo caso si tratta di costi piuttosto elevati, vale quindi la pena pensarci bene prima di affrontare la spesa e i lavori, a meno che non decidiate di realizzare la cabina armadio in fase di ristrutturazione. In questo caso infatti i costi scenderebbero.
C’è da tenere poi in considerazione il fattore stabilità: se non siete sicuri di permanere in quell’abitazione a lungo non ha molto senso affrontare il costo di una cabina armadio che non può essere spostata.
Il discorso è diverso per l’armadio su misura. Qui i costi possono essere i più disparati e si adattano a tutte le tasche è possibile acquistare moduli componibili da assemblare in autonomia e se traslocate basta smontarlo e l’armadio viene con voi.
Essendo così flessibile l’armadio su misura è quindi la scelta più adatta se avete un budget limitato e se non avete ancora ben chiaro il vostro futuro.