Il nemico numero uno del box doccia? Il calcare naturalmente, ma non solo! Ci sono anche i residui di sapone, shampoo e soprattutto balsamo, le macchie d’acqua sulle cromature, la muffa sui binari, oltre alla normale polvere che si aggira generalmente in tutti gli ambienti di casa. Tanta roba quindi, ma allora come pulirlo? Con delle buone miscele e il giusto approccio, diciamo noi, e il box doccia tornerà brillante come nuovo. Fate così!
La miscela anticalcare per le pareti del box doccia
Riempite un contenitore spray con metà acqua e metà aceto bianco e spruzzate sulle superfici.
Passate una spugna morbida non abrasiva e strofinate per eliminare ogni traccia di calcare
Risciacquate con il soffione della doccia e asciugate con un tergivetro
Un segreto per evitare la formazione di calcare sulle pareti del box doccia è quello di asciugare con il tergivetro dopo ogni doccia: tenetelo a portata di mano!
Per pulire meglio il box doccia nella parte interna entrateci dentro! Può sembrare una cosa bizzarra, ma toglietevi le scarpe, arrotolate i pantaloni e chiudetevi dentro il box: vedrete come è infinitamente più semplice raggiungere tutti i punti!!
Via i residui per un piatto doccia brillante
Mescolate in una ciotola 1 manciata di sapone di Marsiglia grattugiato, 3 cucchiai di bicarbonato, 3 cucchiai di succo di limone e 1 bicchiere di acqua calda.
Quando il composto risulterà bello effervescente prelevatelo con una spugna e passatelo sul piatto doccia strofinando, poi risciacquate.
La miscela antimuffa per i binari e guarnizioni
Unite una tazza di bicarbonato, 1 tazza e ½ di aceto bianco e 1 cucchiaino da tè di olio essenziale di tea tree.
Otterrete una pasta piuttosto densa che andrete a strofinare lungo i binari e le guarnizioni, o dove vedete tracce di muffa, con l’aiuto di uno spazzolino da denti pulito.
Lasciate agire la miscela per 30 minuti almeno, poi risciacquate.
Per evitare, o perlomeno ritardare, la formazione di muffa fate arieggiare bene il box doccia e tutto l’ambiente bagno ogni giorno, non solo quando fate una doccia calda.
Trattamento antimacchia per il soffione e i rubinetti
Mescolate 2 cucchiai di aceto bianco con 2 cucchiai di succo di limone.
Passate la miscela sui rubinetti e sul soffione del box doccia con un panno in microfibra. Le cromature appariranno subito più pulite, sgrassate e incredibilmente lucide.
Se notate che dai fori del soffione esce poca acqua o la fuoriuscita è irregolare, probabilmente sono ostruiti dal calcare. Per liberarli smontate il soffione e mettetelo in ammollo in un secchio contenente una soluzione composta per metà da acqua e per metà da aceto bianco. Lasciate agire una notte intera e poi rimontatelo e azionate l’acqua.
Se il soffione non è smontabile versate l’aceto bianco in un sacchetto di plastica impermeabile e fissatelo al bulbo della doccia con un elastico, facendo in modo che i fori restino in immersione. Lasciate agire 2 ore poi asciugate con un panno e aprite l’acqua per verificarne la corretta fuoriuscita.