Dallo splendore della trasparenza allo squallore dell’opacità il passo è breve! Stiamo parlando dei bicchieri in vetro e del loro triste destino, che li porterà dall’essere brillanti e luminosi a opachi e lattiginosi lavaggio dopo lavaggio, soprattutto se vengono messi spesso in lavastoviglie. Perché ciò accade? Ma soprattutto: c’è rimedio a tutto ciò? La risposta alla prima domanda è facile, e si chiama calcare. Se i bicchieri vengono lasciati in lavastoviglie alla fine del lavaggio, senza aprire lo sportello e dar modo al vapore di fuoriuscire, nel giro di poco tempo il calcare presente nell’acqua si depositerà su di loro rendendoli opachi. Anche la risposta alla seconda domanda è facile, ed è Siiii! Anzi, c’è più di un rimedio!1. Lo zucchero
- Lavate a mano i bicchieri con una soluzione di acqua e zucchero e strofinateli bene con una spugnetta. Sciacquate abbondantemente per togliere ogni residuo, e al prossimo lavaggio in lavastoviglie mettete una soluzione di aceto e acqua in parti uguali al posto del brillantante.
2. Il bicarbonato
- Riempite una capiente bacinella con 5 litri di acqua, poi aggiungete 5 cucchiai di bicarbonato e fatelo sciogliere mescolando. Immergete nella soluzione i bicchieri opachi e lasciate in ammollo parecchie ore, anche tutta la notte, se possibile. Il mattino dopo sciacquateli in acqua fredda.
3. Aceto bianco e sale grosso
- Versate in ogni bicchiere 5 cucchiai di aceto bianco e 5 cucchiai di sale grosso. Se non è ancora pieno continuate ad aggiungere cucchiai aceto e di sale alternandoli tra loro. Mescolate con un cucchiaino da cocktail fino a che i due ingredienti non risultano amalgamati. Lasciate in posa per tutta la notte e il mattino seguente sciacquateli bene.
4. Aceto, sale e limone
- Questo metodo sfrutta la forza di tre ingredienti naturali. Riempite una capiente bacinella con 5 litri di acqua tiepida, aggiungete il succo di 5 limoni e 2 bicchieri e ½ di aceto bianco. Immergete nella soluzione i bicchieri opachi e lasciate in posa per circa 12 ore. Al termine sciacquate e lavate i bicchieri ormai tornati brillanti.