Antimuffa per la casa: risolvere il problema della muffa

La muffa è un fastidioso invasore che può rapidamente prendere il sopravvento all’interno delle nostre case, sfruttando l’umidità e la mancanza di ventilazione. Ma non temete, esistono soluzioni antimuffa efficaci e naturali.

Soluzioni antimuffa per muri e pareti

I muri sono i punti più complicati da cui rimuovere la muffa, di solito gli angoli del soffitto, soprattutto delle mansarde, sono i più soggetti. Vediamo come poter agire efficacemente con una pasta antimuffa: iniziate mescolando 250 g di sale fino con aceto bianco per creare una pasta morbida. Aggiungete poi 4 cucchiai di acqua ossigenata e un cucchiaino di olio essenziale di tea tree. Una volta che la pasta è pronta, mi raccomando indossate dei guanti protettivi, e applicatela con una spazzola o una spugna sulle zone infestate dalla muffa. 

Antimuffa

Come togliere la muffa dalle piastrelle

Le piastrelle della cucina o del bagno possono diventare un terreno fertile per la muffa a causa dell’umidità, che si forma soprattutto durante la doccia. Ecco i passaggi per preparare una miscela antimuffa perfetta: mescolate due parti di aceto bianco di mele con una parte d’acqua in una ciotola non metallica e aggiungete una manciata di sale grosso. Una volta che il composto è pronto, imbevete una spugna con questa miscela e passatela sulle piastrelle afflitte dalla muffa. Lasciate agire per almeno due ore e quindi risciacquate con uno straccio imbevuto di acqua calda. 

antimuffa piastrelle

Proteggere gli armadi con rimedi antimuffa

Anche gli armadi possono diventare prede della muffa, specialmente se si trovano in stanze poco ventilate. Ed è proprio da qui che partiremo: svuotate completamente l’armadio e permettete una buona ventilazione. Nel frattempo, in una ciotola non metallica, mescolate parti uguali di acqua e aceto di mele, quindi trasferite la miscela in uno spruzzatore e distribuitela uniformemente all’interno dell’armadio. Dopo che ogni superficie si sarà asciugata completamente, passate un panno morbido prima di ripopolare l’armadio con abiti e biancheria. Questa precauzione aiuterà a mantenere l’armadio al riparo dalla muffa.

Un ambiente sano senza muffa

Togliere la muffa dalla vostra casa è fondamentale per garantire un ambiente pulito e salubre. La muffa produce spore microscopiche nell’aria che possono essere inalate, causando problemi respiratori. Inoltre può danneggiare seriamente le superfici e le strutture della casa. Avete altri rimedi antimuffa da consigliare? Fatecelo sapere tramite il nostro profilo instagram!