Come costruire un divano di mattoni

COME COSTRUIRE UN DIVANO DI MATTONI

Siete alla ricerca di idee nuove per i vostri spazi esterni? Di idee economiche che è possibile realizzare in casa da soli? Siete nel posto giusto, oggi vogliamo spiegarvi come costruire un divano di mattoni per il vostro giardino. Tra i progetti più facili di fai da te, vi è certamente il recupero di materiali per creare panche o divanetti: di seguito, le istruzioni per realizzare un divano di mattoni in poco tempo e in modo molto semplice.

MATERIALE – Ecco quello che vi occorre per creare un divano di mattoni, una panca da esterno originale (o da interno, a seconda dei gusti) e senza dubbio mai visto prima:

  • 8/12 mattoni forati
  • 4 assi di legno quadrate lunghe circa 2 metri e spesse (attenzione la misura dell’altezza deve essere perfettamente in linea con il buco del mattone).
  • Vernici colorate per pareti

Prima di iniziare a costruire il vostro divano di mattoni dovete capire che tipo di panca volete realizzare: il progetto di base vede l’impiego di quattro blocchi di cemento che andranno a costituire le gambe del divano, con le travi che ne attraversano i fori. In questo caso, si avrà una seduta molto bassa, utile più come lettino prendisole. Se si volessero utilizzare otto mattoni, quindi quattro coppie l’una sopra l’altra, bisognerà necessariamente ricorrere al cemento per mantenere la struttura in posizione, così che non crolli non appena seduti. Oppure fate come vi indichiamo noi…

LEGGI ANCHE: Come costruire una parete verde con mattoni forati

PROCEDIMENTO – Ora andate a posizionare 4 file di mattoni vicine in maniera verticale, sopra poggiare due mattoni in posizionare orizzontale. Fate questo anche a distanza di circa un metro e 70, dopo prendete le vostri assi e infilatele nei 4 buchi dei mattoni orizzontali. Fate in modo che le assi escano dal buco di almeno 20/30 centimetri. Ora avete la vostra struttura della panca e potete cominciare a sbizzarrirvi per come abbellirla. Potete sia mettere sopra un unico cuscino grande oppure 3 cuscini (attenzione alle misure) e sopra il vostro buon gusto vi aiuterà a creare con dei cuscini morbidi un comodo appoggio per la schiena.