COME ELIMINARE LA MACCHIA DI BRUCIATURA
Quando si stira, può accadere che il tessuto si bruci e il ferro presenti un’antiestetica macchia. Generalmente ciò si verifica a causa di una impostazione del ferro da stiro troppo elevata o perchè lo si preme sul capo per troppo tempo. Vediamo come eliminare la macchia di bruciatura…
GUARDA IL VIDEO: Come pulire il ferro da stiro
OCCORRENTE
Per prima cosa procuratevi il materiale che vi servirà:
- bottiglia di aceto bianco,
- un panno
- dei boccettini con contagocce
- del perossido di idrogeno
- dell’ammoniaca
- una bacinella di acqua
- del sapone di Marsiglia liquido e della candeggina
ACETO BIANCO
Il primo metodo consiste nel versare un po’ di aceto bianco distillato su un panno pulito e strofinare il retro metallico del ferro da stiro. A volte questo è sufficiente per rimuovere completamente la macchia. Successivamente andrai a risciacquare la parte.
PEROSSIDO DI IDROGENO E AMMONIACA
Una seconda soluzione è la seguente: prendete un contagocce e versate in un boccettino di plastica quattro o cinque gocce di perossido di idrogeno e sei di ammoniaca. Per questa operazione è consigliabile indossare dei guanti di gomma e una mascherina protettiva, in modo da non respirare effluvi tossici.
LEGGI ANCHE: Come eliminare le macchie dai vestiti
Aggiungete poi qualche goccia di acqua ossigenata e altre due di ammoniaca. La combinazione di acidi può contribuire a pulire efficacemente la macchia. Il perossido di idrogeno può danneggiare però alcuni tipi di tessuti, quindi se volete essere sicure, provate prima la soluzione su una piccola zona del capo. Lasciate agire questo composto sulla macchia per trenta minuti e continuate nel frattempo ad aggiungere gocce di ciascun prodotto per mantenere la zona umida.
Trascorso il tempo necessario risciacquate la piastra del ferro e metti il capo in lavatrice, lavandolo con sapone di Marsiglia liquido e candeggina. Per evitare alla radice questi problemi, non utilizzare mai il ferro troppo caldo e leggi attentamente le indicazioni riportate sulle etichette.
Se i nostri consigli sugli come organizzare un viaggio con un bambino piccolo vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.come sulla nostra pagina Facebook!