9 Dicembre – Le tisane di Natale

È sempre un piacere scaldare le fredde giornate invernali con una tisana, ma a Natale non se ne può proprio fare a meno. Provate queste:

1.Tisana ai frutti di bosco

È molto piacevole, dal gusto fruttato e dolciastro, ottima come antiossidante. Si prepara mettendo in un pentolino con acqua bollente 8 mirtilli essiccati, 8 ribes essiccati neri e 4 more essiccate. Lasciate in infusione per 10 minuti poi filtrate, non serve zucchero.

2. Tisana zenzero e limone

Energizzante e profumatissima la tisana fatta con lo zenzero che va sbucciato e tagliato a fettine sottili. Mettetelo poi a bollire con uno spicchio di limone in 400 ml di acqua. fate sobbollire 10 minuti, poi spegnete e lasciate in infusione altri 5 minuti. Filtrate e dolcificate. 

3. Tisana melissa e biancospino

Questa tisana ha effetto rilassante e rigenerante. Basta lasciare in infusione le foglie di melissa e biancospino in acqua bollente con l’aggiunta i una fetta di limone per circa 10 minuti. Filtrate e dolcificate a piacere.

4. Tisana cannella e chiodi di garofano

Ha proprietà antisettiche e antibatteriche questa tisana si prepara mettendo in infusione in acqua bollente per 8 minuti una stecca di cannella, 2 o 3 chiodi di garofano e delle fette di arancia o mela disidratata. Filtrate e se volete zuccherate leggermente con del miele.